Prestazioni sportive per il motore ibrido da 354 cavalli, promette di consumare un litro per percorrere 37 chilometri con emissioni CO2 di sole 66 g/km.
Oltre alla concept i3, il costruttore tedesco ha presentato la BMW i8 Concept, che anticipa la nuova coupé ibrida 2+2 che arriverà nel 2013, che affiancherà la citycar elettrica. Lunga 463 cm, larga 196 e alta 128, il prototipo ha scheletro in alluminio con sospensioni a doppio triangolo davanti e multi braccio dietro. Molto leggera, si parla di un peso di 1.480 chili, vale a dire 100 chili meno della coupè M3, che ha più o meno le stesse dimensioni, grazie al pannelli in materiali compositi utilizzati per la carrozzeria.
I due motori della BMW i8 Concept, sono collegati alle ruote anteriori (quello elettrico) e quelle posteriori (per il motore elettrico), le batterie agli ioni di litio, invece, sono collocate all’interno del tunnel centrale che attraversa l’abitacolo. Secondo il costruttore tedesco, questa distribuzione è l’ottimale per i due assali che caricano il peso 50:50.
I motori della BMW i8 Concept, sono il turbo a iniezione diretta di benzina, che è destinato alla prossima generazione della Mini, da 223 cavalli ed una coppia di 300 Nm a cui è abbinato il cambio robotizzato a doppia frizione. Complessivamente il sistema ibrido eroga una potenza di 354 cavalli ed una coppia massima di 550 Nm.
Secondo i dati dichiarati, la BMW i8 Concept, dovrebbe scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungere una velocità autolimitata di 250 km/h. Prestazioni di tutto rispetto paragonabili a quelle della M3, anche se con consumi ed emissioni molto inferiori.
A bassa velocità la BMW i8 Concept, può essere usata in modalità completamente elettrica, lo si può fare anche in partenza e per soli 35 chilometri. Accelerando molto, e volendo correre, nel caso in cui la carica delle batterie non fosse sufficiente, subentra il motore termico che la trasforma in una vera e propria trazione integrale.
Per ricaricare le batterie della BMW i8 Concept, occorrono un’ora e quarantacinque minuti utilizzando una presa di corrente domestica da 220 volt. Non è ancora stato comunicato quando sarà necessario aggiungere benzina nel serbatoio o ricaricare le batterie agli ioni di litio.