Sostanzialmente all’ Eicma 2009 BMW R 1200 GS Adventure 2010 non si presenta con grandi novità estetiche, la novità è il nuovo motore boxer di cui è dotata, che utilizza la tecnologia DOHC, con lo stesso principio e configurazione della BMW HP2 Sport, adattato alle necessutà di una enduro da viaggio.
Bisogna anche aggiungere che il precedente motore di BMW R 1200 GS da 1.170 cc era perfettamente in grado di affrontare qualsiasi condizione di viaggio ed in tutte le situazioni di guida, sicuramente il nuovo propulsore di cui sono dotate le due nuove versioni di BMW R 1200 GS e la sorella BMW R 1200 GS Adventure offre una maggiore spinta ai bassi regimi, un range più ampio e un maggiore allungo, in generale migliorano il piacere di guida, tutto dovuto ai 110 CV e al regime massimo di utilizzo ampliato di 500 g/min. fi no a 8.500 g/min.
Il propulsore di BMW R 1200 GS Adventure 2010 è equipaggiato con due alberi a camme in testa (DOHC) azionati a catena, bilancieri molto leggeri e resistenti a regimi elevati comandano le valvole con configurazione radiale, che hanno permesso di realizzare una camera di combustione compatta. Come i precedenti motori viene accesa da due candele, rimane inalterato il rapporto di compressione di 12,0:1.
Non cambia neanche l’ impianto di scarico della BMW R 1200 GS Adventure 2010 mentre è stato modificato il tubo ad interferenza per adattarlo al nuovo rapporto vibrazionale, la valvola a controllo elettronico sul collettore di scarico regala una tonalità più aggressiva, la valvola è comandata da un motore elettrico, il terminale di scarico ha una nuova configurazione interna per la riduzione della contropressione e per migliorarne la sonorità.