Home » Citroen Grand Picasso C4, anche la Citroen nel mondo delle monovolume

Citroen Grand Picasso C4, anche la Citroen nel mondo delle monovolume

citroen grand picasso c4 monovolume

I francesi sono specializzati nelle macchine piccole, ma perché limitarsi? La casa francese Citroen ha così deciso di tentare la strada delle monovolume a 7 posti, partendo però da un concept che conosce bene, quello della Picasso. E allora ecco la nuova C4 denominata per l’occasione Grand Picasso. Si tratta della versione leggermente più grande di quella a 5 posti presentata qualche settimana fa.

La novità principale, oltre alla dimensione, riguarda il motore. Questo modello è infatti il primo a montare il sistema BlueHDi Euro 6, con un modulo di riduzione delle emissioni denominato SCR che riduce del 90% le emissioni di NOx e riduce anche le emissioni di CO2 a solo 11o grammi per chilometro percorso, ridotti a 98 g/km nella versione e-HDi 90 Airdream con cambio automatico. Ottime ovviamente anche le prestazioni sul risparmio di benzina dato che è accreditata di percorrere 26,3 chilometri con un litro.

Dal punto di vista della potenza invece, la Grand Picasso è equipaggiata con 150 cavalli, mentre da quello degli optional, di serie ci saranno fari diurni a LED, fari posteriori LED 3D, due display (uno 7 pollici touch screen ed uno panoramico a 12”), il sistema di avvio senza chiave, presa a 220 V, telecamera per la retromarcia più altre tre telecamere poste intorno all’auto per fornire sullo schermo una visuale a volo d’uccello, e poi Park Assist, sistema di regolazione della velocità, l’allarme per il rischio di collisione, l’Intelligent Traction Control per migliorare l’aderenza e le cinture di sicurezza attive.

Ottimi i voti anche dal punto di vista della sicurezza dato che nei crash test la C4, in tutti i suoi ultimi modelli, ha ottenuto 5 stellette, il massimo dei voti, con una protezione degli occupanti all’86%, stessa percentuale di protezione dei bambini e gli airbag frontali e laterali che danno un ulteriore senso di sicurezza all’intera vettura. La Grand Picasso C4 sarà disponibile dalla fine del mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *