Home » Comunicazione integrata “Live Faster” per il lancio della Alfa 147 Ducati

Comunicazione integrata “Live Faster” per il lancio della Alfa 147 Ducati

alfa147_ducati_corse.jpg
Nata per celebrare la collaborazione tra i due marchi italiani – Alfa Romeo e Ducati -, questa speciale Alfa 147 si riconosce all’esterno per l’assetto ribassato e per una particolare livrea che unisce gli stilemi di Alfa Romeo e quelli di Ducati Corse, due brand che condividono non solo la passione per la sportività ma anche la straordinaria tradizione italiana. IconMedialab ha progettato e realizzato le componenti digitali del progetto Live Faster:
il video-teasing proiettato in occasione del Motorshow di Bologna a dicembre, in cui viene lanciato il concept “A che velocità va il mondo?”;
– il sito www.livefaster.it che, oltre ad una sezione di prodotto corredata di immagini e informazioni della nuova vettura, consente di partecipare al concorso Live Faster;
– le campagne banner di lancio e recall dell’iniziativa on-line.

La componente digitale sviluppata da IconMedialab si inserisce in un piano di comunicazione ampio e strutturato, che ha visto un’efficace collaborazione tra IconMedialab (comunicazione on-line), TeamAlfa (comunicazione off-line), Fore (store, brochure e merchandising) e MC2 (centro media) attraverso varie fasi e media coinvolti:

FASE 1: ‘MOTORSHOW’ (DICEMBRE)
campagna stampa teaser pianificata sugli speciali dedicati al MotorShow sui principali quotidiani nazionali; lancio del sito Live Faster presso lo stand al Motorshow, con:
– proiezione del film in cui veniva lanciata la sfida agli utenti e call-to- action di iscrizione al concorso;
– distribuzione cartoline promozionali di www.livefaster.it.

FASE 2: ‘ON-LINE’ (DICEMBRE – APRILE)
A partire dalla settimana del Motorshow, su www.livefaster.it è iniziata la vera e propria sfida: prima fase del concorso (dicembre – febbraio) sul minisito si potevano visionare dei brevi filmati rappresentativi del concept “A che velocità va il mondo?” e, rispondendo alla domanda correlata a ciascun video, partecipare al concorso.
Il successo dell’iniziativa on-line ha incentivato la realizzazione di una seconda fase dell’iniziativa (che verrà rilasciata a partire dal 11 febbraio), che ruoterà intorno al tema del game on-line. Il montepremi del concorso si arricchirà, e si arricchirà anche la sezione dedicata al prodotto con la pubblicazione di filmati relativi al backstage dello spot della vettura.
Oltre alle due estrazioni previste per ciascuna fase del concorso, è possibile vincere il premio principale (Alfa 147 Ducati Corse n. 001) a patto di recarsi nelle concessionarie Alfa Romeo il 12 aprile. Soltanto lì sarà possibile ritirare la cartolina con il codice di attivazione da inserire sul sito del concorso.

A supporto sono stati pianificati:
– campagne banner di lancio e recall dell’iniziativa (diversi flight tra dicembre e aprile);
– 2 circuiti promocard (il primo con partenza 17 febbraio).

FASE 3: ‘OFF – LINE E IN – STORE’ (APRILE)
L’arrivo della vettura in concessionaria sarà sostenuto anche da una campagna off – line (con pianificazione di tv e stampa quotidiana e periodica). La comunicazione proseguirà presso lo store (vetrofanie, display, merchandising). L’appuntamento per gli utenti di www.livefaster.it è il 12 aprile, momento in cui potranno ritirare le cartoline con il codice di attivazione da inserire sul sito del concorso.

FASE 4: ‘REWARD’ (MAGGIO)
– estrazione e assegnazione dei premi;
– mini-evento per la consegna al vincitore dell’Alfa Ducati n. 001;
– pubblicazione dell’elenco vincitori sul sito.

Per Alfa 147 Ducati Corse – dichiara Marco Tosi, Amministratore Delegato di IconMedialab Italia – la nostra DMU (Digital Marketing Unit) ha studiato iniziative di Digital Marketing particolarmente efficaci e perfettamente integrate con le leve del Marketing tradizionale: web, store, media off line tradizionali, eventi e merchandising. Live Faster è l’esempio di operazioni di successo che combinano perfettamente creatività e conoscenza approfondita dei mezzi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *