Home » Corretta manutenzione auto, i 5 consigli da tenere a mente

Corretta manutenzione auto, i 5 consigli da tenere a mente

corretta manutenzione auto consigli

Molto spesso gli automobilisti più inesperti, come ad esempio i neopatentati, pensano che l’unica preoccupazione per un’auto sia mettere la benzina. Ed in effetti se la macchina che guidano appartiene a mamma o papà può essere così. Ma se l’automobile è nostra dobbiamo tenere a mente una serie di norme di sicurezza che, se sottovalutate, possono portare al rapido deterioramento dell’auto. Cosa comporta tutto questo? Nel migliore dei casi un consumo maggiore del carburante. Ma può anche capitare di ritrovarci in mezzo alla strada con l’auto che non si mette più in moto o peggio causare incidenti. Dunque continuate a leggere per scoprire quali sono i cinque consigli utili per una corretta manutenzione dell’automobile.

1 – Revisione. Non a caso la legge prevede che le automobili si sottopongano ogni 2 anni ad una revisione (4 anni se l’auto è nuova di zecca), e se in seguito ad un controllo risulta che non l’avete effettuata, potete incorrere in multe salatissime. Effettuare la revisione inoltre vi solleva da molte preoccupazioni perché la gran parte dell’equipaggiamento fondamentale dell’auto viene controllata da un meccanico esperto: freni, sterzo e volante, vetri vari, luci e circuito elettrico, ruote, telaio, gas di scarico e tanti altri piccoli elementi che molto spesso non sapete nemmeno che esistono.

2 – Tagliando. Questo non è obbligatorio ma è consigliabile effettuarlo ogni anno o ogni 15-20 mila km. In questo caso vengono controllati alcuni degli equipaggiamenti che si controllano con la revisione, più altri come l’olio, l’acqua, le candele, i filtri, ecc. Nella maggior parte dei casi non costerà molto perché è solo un controllo, a meno che non ci sia qualche pezzo da sostituire.

3 – Gomme. Uno pneumatico sgonfio vi porta a consumare molta più benzina di quanta ne consumereste se fosse gonfio; uno troppo gonfio invece si dice che “non fa tenere la strada”, cioè fa perdere aderenza con l’asfalto e così in caso di neve o di pioggia fa correre il rischio di farvi perdere il controllo dell’auto. Si dovrebbero gonfiare gli pneumatici in teoria una volta al mese, ma se non prendete tanto l’auto anche una volta ogni due va bene. Ricordatevi di gonfiarli alla pressione giusta che è segnata sul libretto o molto spesso nello sportellino della benzina o nell’adesivo all’interno del sistema di chiusura dello sportello lato guidatore.

4 – Acqua. E’ molto importante controllare il livello dell’acqua del motore perché se non la controllate mai c’è il rischio che questa evapori e vi bruci il motore. Di solito non va controllata spesso, se prendete molto l’auto una volta l’anno è sufficiente, ma a volte anche meno. Inoltre, già che ci siete, un’occhiata all’acqua del tergicristallo non fa male. Se vivete in posti dove fa molto freddo e c’è il rischio che si scenda sotto lo zero a lungo, è consigliabile utilizzare dell’antigelo, che va cambiato prima di ogni inverno, per evitare che l’acqua si ghiacci creando problemi al motore.

5 – Olio. L’olio viene controllato ed eventualmente cambiato, come abbiamo visto, con il tagliando. Se però non lo effettuate è importante ricordarsi che l’olio ed il suo filtro non sono eterni. Di solito vanno cambiati una volta l’anno se guidate per molti chilometri o se avete uno stile di guida molto aggressivo in cui mettete sotto sforzo i freni. Di solito bisogna cambiarlo ogni 10-15 mila chilometri. Il limite è comunque scritto nel libretto dell’auto.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *