Home » Dakar 2008: Matteo Graziani corre con “IL TEAM” e Alfa Romeo

Dakar 2008: Matteo Graziani corre con “IL TEAM” e Alfa Romeo

matteo-graziani_rif_dakar_08.jpg
Alfa Romeo Automobiles S.p.A. è sponsor del team capitanato da Matteo Graziani per la Dakar 2008. La Casa automobilistica sosterrà il centauro romagnolo ed i suoi compagni di squadra durante la gara di rally-raid più celebre al mondo. Il connubio tra Alfa Romeo e il mondo delle corse ha legami tipici della tradizione del Brand, fondati su valori quali la sportività, l’innovazione tecnologica e la ricerca della prestazione. Graziani, che con 48 titoli italiani al suo attivo è il miglior pilota nazionale di rally, è fra i favoriti per la vittoria finale del mitica gara africana che prenderà il via il 5 gennaio da Lisbona. Il pilota de “Il Team”, la squadra fondata da Enzo Campione nel 2002, si presenta infatti al via in splendida forma, dopo una stagione che lo ha visto quattro volte campione italiano con i titoli assoluti e della categoria 600 nei campionati Motorally e Raid TT.
Per Graziani questa è la quarta Dakar. Ottimi i piazzamenti ottenuti nelle passate edizioni: 15° assoluto e 2° nella categoria 450 nel 2005; 11° assoluto e 2° nella categoria 450 nel 2004, anno nel quale ha vinto anche il prologo; 18° assoluto nel 1999.
Graziani, che correrà su una KTM 690 Rally, testerà lungo il percorso di gara i nuovi pneumatici e le mousse della Pirelli e sarà seguito dall’assistenza veloce della squadra capitanata da Enzo Campione, Michele Zamattia e da Mauro Sant, l’ex meccanico del compianto Richard Saint, il campione francese tre volte vincitore della Parigi-Dakar.
Nato nel 1968, Graziani ha iniziato a gareggiare a 18 anni nel motocross. Tre anni più tardi, dopo essere arrivato 3° all’Italiano Cadetti e aver partecipato ai Mondiali 250, passa all’enduro e al rally, specialità nelle quali si impone fin da subito. Nel corso della sua carriera il campione de “Il Team” ha partecipato a tutti i principali rallies africani – Rally di Tunisia, Dubai, Egitto e Marocco compresi – dimostrandosi un pilota tecnicamente completo e in grado di competere su tutti i terreni di gara.

Via | KTM

0 commenti su “Dakar 2008: Matteo Graziani corre con “IL TEAM” e Alfa Romeo”

  1. Matteo graziani anchio mi chiamo così spero che se leggerai questo commento risponderai.
    Comunque anchio mi appassiono al motocross.
    Sono di Bologna e tu di Forlì neanche tanto distanti.Ciao a presto.

  2. AUTISTA OFFRESI CON PATENTE A/B/C/D/E PER GUIDARE MEZZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO ORGANIZZATIVO PER GARE NEL DESERTO IN MANIERA ASSOLUTAMENTE GRATUITA!!!
    MI ACCONTENTO DI UN PEZZO DI PANE ED UN BICCHIERE D’ACQUA.
    PS. NON SONO MATTO,MA è L’UNICO SISTEMA CHE HO PER SEGUIRE UN EVENTO TALE, FIANCO A FIANCO CON PILOTI ED ORGANIZZATORI
    PIERELLA MARTINO 335/6927773

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *