E’ uno degli scooter elettrici più potenti: il motore da 5 kW si apprezza in città e permette anche l’utilizzo extraurbano. L’autonomia è più che discreta, ma le batterie pesano.
Le linee sportiveggianti dell’Ecojumbo 5000 W sono più che meritate. Si tratta infatti di uno tra i più potenti scooter elettrici in commercio: il suo motore da ben 5 kW (alimentato da un consistente pacco batterie) lo spinge a oltre 100 km/h con un’autonomia di 70 km, che salgono a 100 km se si attiva la modalità economy che però riduce le prestazioni, soprattutto in accelerazione.
Il peso dell’Ecojumbo 5000 W di 156 kg è abbastanza elevato, ma si avverte solo nelle manovre in compenso lo scooter appare robusto e ben costruito. Il pacco con le 5 batterie al litio occupa il tunnel centrale, lasciando libero il vano sottosella dove si può alloggiare un casco jet e dove c’è la presa per la ricarica delle batterie che richiede circa 6 ore. Il numero massimo di cicli di ricarica è intorno a 500, poi le batterie vanno sostituite (350 euro).
Il prezzo di listino della Ecojumbo 5000 W è di 3.400 euro è molto interessante (anche senza considerare eventuali incentivi e proporzioni) per uno scooter elettrico utilizzabile in città, ma non solo.
La partenza dell’ Ecojumbo 5000 W è silenziosa e dolce, ma la spinta si fa subito vigorosa sfruttando tutta la potenza del motore elettrico. Bisogna anzi imparare a dosare l’acceleratore, soprattutto in curva dove il peso delle batterie spostato verso la parte anteriore si fa sentire.
Freni da tirare a fondo
Sul diritto invece Ecojumbo 5000 W appare stabile e ben bilanciato, perchè il peso è concentrato in basso, sulla pedana. Purtroppo l’ingombro delle batterie rende la pedana stessa poco sfruttabile. Le sospensioni sono tarate rigide per sopportare il peso dello scooter (e sulle buche si sente), ma non affondano in frenata.
I freni dell’Ecojumbo 5000 W, entrambi a disco vanno usati con forza ma non c’è pericolo di bloccare la ruota.