Home » Fiat 500L, la piccola monovolume al Salone di Ginevra 2012

Fiat 500L, la piccola monovolume al Salone di Ginevra 2012

fiat-500l-piccola-monovolume-salone-ginevra-2012

Si poteva pensare ad una piccola city car parlando della Fiat 500, non è più così con la nuova Fiat 500L, dove L sta per large, in effetti in casa Fiat hanno pensato di trasformare l’auto cittadina in una piccola monovolume e, per lanciarla, l’hanno portata al Salone di Ginevra, compatta, lunga 4,15 metri, sono stati aggiunti 60 centimetri alla versione standard, hanno creato un abitacolo più spazioso in grado di accogliere 5 passeggeri che potranno viaggiare comodi, ed ecco nascere la Fiat 500L, nata per viaggiare.

La nuova Fiat 500L è realizzata sul pianale modulare LO e arriverà sul mercato con il compito di sostituire in un colpo solo Fiat Idea e Fiat Multipla, quest’ultima prima vera monovolume di sempre, stando a quanto annunciato, alla versione per cinque persone, si aggiungerà anche la versione Fiat XL, che avrà dimensioni più grandi adatta per sette passeggeri. L’abitabilità è decisamente uno dei punti forti della piccola monovolume, 1,66 metri, che regala molto spazio sopra la testa e consente alla luce di entrare in abbondanza.

Nell’abitacolo della Fiat 500L c’è qualche richiamo all’ultima Panda, soprattutto nel design del volante e della leva del cambio. A bordo molti comodi portaoggetti distribuiti qua e là. Il bagagliaio da quasi 400 litri è capace di contenere 5 trolley da viaggio, supera anche la prova passeggino a bordo, quasi una station wagon.

In casa Fiat si punta ad un mercato di tendenza, dunque, offre la possibilità di numerose personalizzazioni, arrivando a proporre addirittura 30 differenti tinte di carrozzeria. Abbraccia la vettura una vetratura a nastro, l’assetto alto le conferisce una aspetto da Suv che trasmette un senso di sicurezza nella guida.

Quanto alle motorizzazioni scelte per Fiat 500L sono disponibili ovviamente l’innovatico bicilindrico di 900 cc TwinAir da 85 cavalli. Al top troviamo il 1.4 turbo benzina comiugato in due potenze, 77 e 105 cavalli. Non manca neanche il 1.3 Multijet di seconda generazione, nelle versioni da 75 e 95 cavalli.

Il debutto nelle concessionarie della Fiat 500L è fissato per il prossimo autunno, sarà prodotta nel nuovo stabilimento in Serbia. Dovrebbe abcge arrivare una versione 4×4 per coloro che non verranno rinunciare a qualche escuorsione in fuoristrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *