La seconda generazione di Fiat Doblò sarà disponibile da metà gennaio, ma è già ordinabile, la vettura polivante, costruita in Turchia, offre vari impieghi, dal trasporto della famiglia numerosa, a funzioni di monovolume, si potrebbe azzardare anche come grande station wagon, una multispazio a tutti gli effetti, viene anche proposto a sette posti a sedere.
Le motorizzazioni disponibili per la nuova Fiat Doblò sono quattro: uno solo a benzina, il 1.4 da 95 CV e tre diesel Multijet 1.3 da 90 CV, 1.6 da 105 e 2.0 da 135 CV, tutti Euro 5, ad eccezione del 1.3 Multijet, in programma anche la versione Natural Power con doppia alimentazione benzina e metano e un diesel con cambio robotizzato Dualogic. Il sistema Start&Stop, che spegne temporaneamente il motore in caso di sosta prolungata e si riavvia premendo la frizione ed innestando la marcia, è di serie, come pure l’ Esp con hill holder ed il filtro antiparticolato per i motori diesel. Gli allestimenti proposti per la gamma italiana della nuova Fiat Doblò sono i classici Active, Dynamic ed Emotion, la configurazione per i 7 posti è a richiesta.
La nuova Fiat Doblò è molto più automobilistica delle precedenti, curata negli interni, pratica, ricca di vani portaoggetti, facile anche l’ accesso ai sedili posteriori grazie alle due porte posteriori scorrevoli, debutta alche, come optional, il Blue&Me TomTom con navigatore integrato dal quale è possibile comandare anche telefono e il software “eco:Drive”. Ottima anche la tenuta di strada, le sospensioni posteriori indipendenti Bi-link sostituiscono il comune ponte rigido. Senza dimenticare l’ enorme capacità del bagagliaio che dagli originali 790 litri si trasformano in 3200 litri abbattendo i sedili della fila di mezzo.
Fiat Doblò</strong in allestimento Active propone di serie l’ ESP, gli airbag anteriori e laterali (testa-torace), appoggiatesta posteriori, Start&Stop, la seconda porta laterale scorrevole, non ha però il climatizzatore che viene proposto per l’ allestimento Dynamic, oltre agli alzacristalli elettrici posteriori, i retrovisori esterni elettrici, i paraurti verniciati in tinta di carrozzeria. Fiat Doblò Emotion è il più ricco di dotazioni, i vetri posteriori oscurati, i fendinebbia, i cerchi in lega da 16″, il climatizzatore automatico, l’ impianto radio con lettore CD/MP3, i retrovisori esterni elettrici in tinta, il sedile per il guidatore si può regolare in altezza e lombare. Varie anche le proposte dei colori di carrozzerie per la nuova Fiat Doblò, 11 in totale di cui tre pastello e 8.
Arriviamo ai prezzi di Fiat Doblò parte da 16.000 euro chiavi in mano per la versione a benzina 1.4 Active, le versioni diesel 1.3 Active ne costa 17.750 euro, il top di gamma in allestimento Emotion 2.0 Multijet chiede 23.500 euro, in totale sono proposti 11 allestimenti, la differenza fra l’ uno e l’ altro è di circa 1.500 euro.