In Italia nominare la Fiat Panda significa parlare di un auto che ormai divenuta istituzione non solo nell’immaginario, ma proprio nell’effettivo stile di vita della Pensiola e non solo. Sì, perché quest’auto è indubbiamente tra le utilitarie più vendute nel mondo. Il suo stile sempre inconfondibile negli anni fino ad oggi, unito alla compatezza ed uso che un’utilitaria deve avere, hanno decretato il successo che ancora oggi detiene. La sua robustezza non è mai stata messa in dubbio, nonostante i modelli passati sono dei veri pezzi di ferro indissolubili, continua comunque ad avere la sua forza. In attesa dell’elettrificazione che cambierà tutto il settore dell’automotive e quindi anche quello della Fiat Panda, ecco le varianti più curiose che sono state create per occasioni speciali e non che il gruppo Stellantis ha mostrato.
Fiat Panda Cross + Big Foot
Due versioni per avventurieri. La Fiat Panda Cross ricalca la serie di 4×4. Il suo stile è inconfondibile ed ideato per chi vuole affrontare un’avventura on the road anche con strade non proprio asfaltate e per portare con se tutto l’utile. Poi c’è l’inconfondibile Monster Truck “Big Foot” che si nota subito per le sue imponenti fattezze. L’auto è stata usata per uno spot e monta ruote da trattore del diametro di 1,5mt per un’altezza di 3,90mt ed una larghezza di 3,80mt che le donano questo look aggressivo. Il telaio è formato da una Jeep CJ7 4200 con corpo vettura di una Panda 4×4 climbing per non ha paura di nessuna strada impervia insomma.
Kung Fu Panda
Il nome dice tutto. Ideata per il debutto dell’omonima saga animata il suo scopo era anche quello di raccogliere fondi per la Conserva. La particolarità di questa vettura stava nel colore esterno che richiama ovviamente quello dell’animale ed anche gli interni tutti a tema.
Pandazzurri
Ideata nel 2016 per la Nazionale Azzurra di calcio e presentata proprio nel centro sportivo di Coverciano. Oltre l’Azzurro Libertà, c’erano le colorazioni Bianco Gelato e Rosso Amore. Altre particolarità sono le cinture di sicurezza col tricolore italiano, le cuciture dei tessuti bianco e azzurre, lo stemma della FIGC sul paraurti, il colore del coprimozzo sulle ruote che cambiava in base a quello scelto per la carrozzeria e come optional degli adesivi a contrasto da attaccare sugli specchietti, sul bagagliaio e sul cofano frontale con i numero 1, 10 e 21.
Panda K-Way
Nata in collaborazione con l’azienda che produce giubbotti sportivi. Le combinazioni di colori tra carrozzeria e mozzi sono una 20ina che comprendevano anche le finiture e gli specchietti. Gli interni brandizzati K-Way rendevano questa utilitaria adatta anche ad un utilizzo sportivo.
PandaKar
Edizione non aperta al pubblico ma comunque fantastica da ammirare. Perché rendeva possibile far partecipare un’utilitaria ad uno degli eventi sportivi più grandi nel mondo del fuoristrada. La base era quella della Panda Cross 4×4 e per confermare la sua fierezza nonché robustezza l’equipaggio che la guidava era tra i 53 rimasti in gara rispetto ai 93 della partenza.
Panda Trussardi
Apparsa nel videoclip della popstar Ava Max è un’auto che collaborava con la celebre Maison Milanese. È la versione più chic di questa utilitaria ed è anche facilmente vedibile in giro sulle strade italiane merito proprio della sua eleganza si lascia ammirare come una vera chiccheria.