Home » Fiat Sedici: reinventato, cambia il look e “ripulisce” i motori

Fiat Sedici: reinventato, cambia il look e “ripulisce” i motori

Fiat Sedici: reinventato, cambia il look e “ripulisce” i motoriAll Terrain così si chiama il nuovo design da fuoristrada opera di Roberto Giolito

Fiat Sedici, reinventato, cambia il look che diventa decisamente da fuoristrada 4×4, ma la Casa torinese non si accontenta di aver completamente stravolto il design, che segue la linea di “family feeling”, più in linea con il marchio, che esibisce una mascherina anteriore molto stile Grande Punto e Bravo, va oltre, e ripulisce i motori, in sintonia con l’ impatto ambientale, infatti, sia il 1.6 benzina che il 2.0 Multijet diesel sono omologati Euro 5 ed attestano emissioni di CO2 realmente ridotte per essere una categoria Sports Utility. Fiat Sedici, è disponibile a trazione anteriore e, solo se il guidatore lo vorrà, integrale “on demand”.

Roberto Gioito, chief designer di Fiat, è il creatore del restyling “all terrain”, l’ accentuazione, in pratica, degli stilemi fuoristradistici tipici del SUV, un rafforzamento della personalità di Fiat Sedici, che lascia comunque inalterate le dimensioni compatte, un 5 porte lungo poco più di 4 metri, 4,11 per l’ esattezza, con larghezza di 1,76 ed altezza di 1,62 metri. Caratteristiche sono le barre longitudinali nere sul tetto della versione base Fiat Sedici Dynamic, che diventano grigie sull’ allestimento Fiat Sedici Emotion e le ruote da 16″, i cerchi in lega sono riservati alla versione Emotion, sempre da 16″ ma con pneumatici maggiorati 205/60, in aggiunta ci sono gli esclusivi scudi di protezione dei paraurti, non ultima nota di stile, specchi e maniglie esterne sono in nuance con il colore della carrozzeria, che è disponibile in otto colori.

Fiat Sedici: reinventato, cambia il look e “ripulisce” i motori 2Le due motorizzazioni di Fiat Sedici, come abbiamo accennato, sono state aggiornate, il 1.6 benzina 16 valvole sviluppa 120 cavalli, contro i precedenti 107, ed in sostituzione del 1.9 Multijet da 120 cavalli, c’ è adesso il nuovo 2.0 Multijet da 135 cavalli, a gasolio, con filtro antiparticolato DPF di serie. L’ eccellenza dei motori si unisce alla grande qualità degli interni che è equipaggiato già dal primo livello con climatizzatore manuale, autoradio con lettore CD, i retrovisori esterni sono regolati elettricamente, il volante è regolabile in altezza, il sedile posteriore è sdoppiato 60/40, sul sedile del passeggero, inoltre, c’ è una comoda tasca retroschienale.

Fiat Sedici offre di serie, i fendinebbia, gli airbag frontali e laterali, optional il pacchetto esclusivo Pack Lusso, per la versione più elegante, che il climatizzatore automatico e il volante in pelle multifunzione con comandi radio. L’ allestimento Experience, per Fiat Sedici, è riservato solo alle versione a trazione integrale che comprende sedili in pelle, vetri oscurati, ESP e window bags.

Concludiamo con i prezzi del nuovo Fiat Sedici, per la versione 1.6 benzina da 120 cavalli Dynamic, partono da 18.350 euro, chiavi in mano, che diventano 21.350 euro per Multijet 135 cavalli Dynamic con DPF. Bisogna aggiungere 1.500 euro per l’ allestimento più lussuoso Emotion. Altro discorso per le versioni 4×4 che vedono i prezzi alzarsi di 2.000 euro, passando quindi a 20.350 euro per l’ alimentazione a benzina e 23.350 euro per quella diesel. La garanzia per qualsiasi versione è di tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *