Home » Fiat Viaggio, la berlina compatta per il mercato cinese

Fiat Viaggio, la berlina compatta per il mercato cinese

fiat-viaggio-berlina-compatta-mercato-cinese

Il Gruppo Fiat approda in Cina dove al Salone di Pechino 2012 in programma dal 27 al 2 maggio, presenterà in anteprima mondiale la Fiat Viaggio, la berlina quattro porte e cinque posti destinato all’enorme mercato cinese, il più grande a livello mondiale. Sono state diffuse le prime immagini del nuovo modello che deriva dalla Dodge Dart costruita nell’ambito della partnership con la Guangzhou. Sono state diffuse le prime immagini che mostrano alcuni dettagli della berlina che sarà nelle concessionarie cinesi dopo l’estate.

La Fiat Viaggio, deriva dalla piattaforma Compact US Wide, che oggi e’ la piu’ avanzata all’interno del gruppo Fiat, della neonata Dodge Dart, presentata lo scorso gennaio al Salone di Detroit, a sua volta derivata da quella utilizzata per l’Alfa Romeo Giulietta, per la quale era stata originariamente sviluppata.

Sono state comunicate le dimensioni della nuova Fiat Viaggio, completamente nuova che offre alti livelli di raffinatezza e qualità, 4,679 metri di lunghezza per 1,850 di larghezza, con un passo di 2,708 metri, misure che la pongono a livello dell’Alfa 159 e va oltre la Giulietta. Per il momento non si sa se arriverà sul mercato italiano, anche se il tipo di vettura non è propriamente lo stile preferito dagli italiani.

Sotto il cofano della nuova Fiat Viaggio, due possibilità di scelta, due turbobenzina, il 1.4L TJet che eroga una potenza di 120 cavalli ed il 1.4 TJet capace di 150 cavalli, entrambi abbinati al cambio manuale cinque marce oppure l’automatico a doppia frizione a secco, sviluppato da Fiat Powertrain.

Come spiega una nota, la nuova Fiat Viaggio, offre una combinazione unica di potenza, efficienza dei consumi, qualità, tecnologia e piacere di guida con design italiano che valorizzano molto questo segmento, forse il più importante in Cina.

La Fiat Viaggio, sara’ la prima auto prodotta nel nuovo stabilimento Gac-Fiat a Changsha (provincia di Hunan), la produzione inizierà a partire da luglio e la commercializzazione è prevista nel terzo trimestre di quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *