Spodestata la Casa tedesca dal trono di auto più venduta al mondo
Ford Fiesta supera le vendite di Volkswagen Golf nel mese di marzo, spodestata dal trono di auto più venduta d’ Europa fra i 19 paesi europei con valuta Euro. Un chiaro segnale che la pesante crisi economica che sta attraversando il mondo, fa preferire l’ acquisto di auto piccole, il mercato europeo ha subito un calo delle vendite del 17% rispetto al primo trimestre del 2008, questo significa che le autovetture immatricolate sono state poco più di 3,4 milioni di immatricolazioni.
Ford Fiesta, al contrario, ha incrementato i volumi di vendita del 15%, nel solo mese di marzo, con 52.805 immatricolazioni soprattutto in Italia, Germania e Regno Unito, che hanno un po’ trainato l’ ultima generazione, anche se nel trimestre gennaio marzo, Volkswagen Golf ha mantenuto la sua leadership nei paesi a conio euro.
Negli ultimi due anni, la vendita delle auto di piccola dimensione, del segmento B, è andata sempre più consolidandosi, specialmente in Italia, la cosa inusuale è che lo stesso stia accadendo all’ estero, dove altrettanto consolidate sono le vendite dei segmenti superiori in paesi come Germania, Regno Unito e Paesi nordici in generale.
Fra le dieci auto più vendute in Europa nello scorso mese di marzo, sono riapparse la Volkswagen Polo e la Fiat Punto, tenendo conto che la Fiat Panda ha aumentato le vendite del 62% rispetto al marzo 2008. Va anche detto che Fiat in questo ultimo periodo ha immesso sul mercato numerose versioni con alimentazione a Gpl o metano, un vero e proprio boom di vendite grazie agli incentivi statali.
Ecco la top ten della auto vendute nel mese di marzo sul mercato europeo: Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Opel Corsa, Peugeot 207, Volkswagen Polo, Fiat Punto, Ford Focus, Fiat Panda, Renault Clio e Opel Astra. Se si prende in considerazione, invece, il primo trimestre, Volkswagen Golf superara Ford Fiesta e Peugeot 207 ha la meglio su Opel Corsa. 170 mila sono le nuove Ford Fiesta vendute dal lancio avvenuto un anno fa, attestandosi quindi la vettura straniera più venduta in terra italiana.