Home » Formula 1 – Monaco: i commenti dei protagonisti

Formula 1 – Monaco: i commenti dei protagonisti

lewis-hamilton_podio-monaco.jpg
Mal tempo, incidenti, safety car. Ecco in tre parole la sostanza del granpremio di monaco, tre elementi che hanno giocato e rimescolato i valori durante la gara e che hanno contributo a sovvertire i reali valori in campo. O forse, invece, i fattori che hanno premiato i più piloti che meglio hanno interpretato questo granpremio cittadino pieno di insidie. Al termine della gara vinta da uno strepitoso Lewis Hamilton ed un grande Robert Kubica, ecco quali dichiarazioni hanno rilasciato i primire tre classificati:

Lewis Hamilton – McLaren:
Negli ultimi giri ho pensato che Ayrton Senna ha vinto qui e vincere qui e’ fantastico. Devo dire un grande grazie al team qui e in fabbrica oltre che alla mia famiglia e ai miei amici. Ho fatto una grande partenza. Ero a mio agio all’inizio e avevo una buona vettura. Sapevo di poter sfidare Felipe ma non riuscivo a vedere nulla quindi sono rimasto secondo quando pioveva perche’ c’erano troppi spruzzi d’acqua e al Tabaccaio ho trovato un rivolo d’acqua che attraversava la pista. Appena l’ho visto sono andato in sovrasterzo e ho urtato le barriere. Sapevo di aver appena toccato ma ho forato, ho avvertito il team e hanno reagito il piu’ in fretta possibile, facendo un lavoro fantastico. Quando il meteo e’ cosi’, quando inizia a piovere e poi la pista inizia ad asciugarsi, e’ importante tenere la vettura in pista. E’ difficile, ci sono aquaplaning in continuazione. Fortunatamente abbiamo cambiato la nostra strategia e ha funzionato. Ho avuto un secondo di vantaggio sul passo per la maggior parte della gara quindi e’ stata piuttosto facile. Ero a mio agio e ho chiesto se potevo andare piu’ veloce ma mi hanno detto di no. Quindi avevo 40 secondi e poi e’ entrata la safety car.

Robert Kubica – BMW:
Sono molto contento del risultato. Non mi aspettavo di avere il passo per finire al secondo posto. E’ stata una gara fantastica in condizioni molto difficili, e non ci aspettavamo una pioggia cosi’ forte. Ho avuto problemi di visibilita’ e di gomme in tutta la gara. Ho provato a fare meno errori possibile, visto che e’ molto pericoloso farne qui.”

Felipe Massa – Ferrari:
Peccato per questo terzo posto, frutto di una serie di eventi che non sono andati in nostro favore, come accade facilmente con queste condizioni e su questo tracciato. All’inizio ero molto veloce e la macchina era perfetta poi ho commesso un errore alla prima curva frenando sulla linea gialla e ho perso una posizione su Robert ma gia’ dopo pochi giri ero subito alle sue spalle e sapevo di poter andare piu’ forte. Abbiamo scelto di cambiare strategia perché pensavamo che la pioggia sarebbe tornata a cadere ma questa si e’ rivelata una scelta sbagliata. Con il pieno di benzina e una pista che andava asciugandosi le gomme da bagnato standard non avevano la stessa aderenza di quelle dei miei avversari diretti. In piu’, per una parte della gara c’e’ stato un black-out del collegamento via radio con i box. Considerato tutto quello che e’ accaduto, questi sei punti sono comunque importanti in ottica campionato: siamo soltanto al primo terzo della stagione e c’e’ ancora una lunga strada davanti a noi.

Via | F1grandprix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *