Buona la protezione dei pedoni, zoppica un po’ per la protezione dei bambini
Honda Jazz conquista le 5 stelle al Crash Test dell’ Euro NCAP, gli ultimi test dimostrano che la sicurezza per la piccola monovolume nipponica è decisamente sopra la media, ma non ai massimi livelli. Considerate le dotazioni si pone un gradino sopra le utilitarie ma, proprio per questo, dovrebbe avere anche un livello di protezione superiore.
Per ottenere i 96 punti nei test di sicurezza, Honda Jazz, ha dovuto ricorrere ai buoni risultati nello scontro con pedoni ed ausili alla sicurezza, senza dei quali sarebbero stati decisamente inferiori, i valori di pericolosità nel crash test contro barriere per adulti e bambini non si sono certo distinti per brillantezza.
La percentuale delle prove di impatto su occupanti adulti per Honda Jazz sì è fermata al 78%, pochino se comparato all’ 88% di Hyundai i20, poco sicuri plancia e pedaliera che possono danneggiare i passeggeri anteriori, che potrebbero subire ferite a busto e collo in caso di impatti laterali e posteriori.
Buone, invece, per Honda Jazz le prove con i manichini con dimensioni di bambini, avendo totalizzato una percentuale del 79% non molto distante dalle migliori. Che in buona sostanza significa che il livello di protezione per i bambini è più basso rispetto a quello degli adulti in ogni vettura provata con le nuove normative.
Saranno contenti, si fa per dire, i pedoni adulti che, se investiti da Honda Jazz hanno garantito un indice di sicurezza pari al 60%, un valore che la fa balzare fra i migliori modelli in assoluto che salvaguarda i danni fisici a testa e gambe dei pedoni.
Meno protetti, invece, i bambini investiti, Honda Jazz ha ancora molto lavoro da fare per alzare il livello di sicurezza. Ottiene un 71% per l’ assenza di un limitatore di velocità e la presenza dell’ ESP di serie a partire dal 2010 e la segnalazione acustica del mancato allaccio delle cinture su tutti i posti.
Video Honda Jazz – Crash Test Euro NCAP 2009