Per la prima volta la Mercedes Classe GL propone una versione che definire esagerata non rende neanche l’idea. Arriverà, infatti, a novembre la nuova Mercedes GL 63 AMG che sotto il cofano sfodera il già conosciuto 5.5 V8 biturbo (M 157) in grado di erogare una potenza di 557 cavalli con una coppia massima di 760 Nm e si vanta anche del sistema di regolazione automatica delle sospensioni AMG Ride Control, dell’Active Curve System per stabilizzare la vettura ed eliminare il rollio in curva.
Nell’estetica, la nuova Mercedes GL 63 AMG si differenzia per le grandi prese d’aria anteriori che sfoggiano inserti cromati finitura opaca e luci diurne LED nelle aperture laterali. I passaruota sono più larghi di 22 mm su ogni lato ed ospitano cerchi da 21 pollici che calzano pneumatici da 295 mm. Inserti cromati opachi anche per i parafanghi posteriori, duplici terminali di scarico sdoppiati e cromati completano il look esterno.
Curati, come vuole la tradizione del marchio teutonico, anche gli interni della Mercedes GL 63 AMG, i sette passeggeri saranno comodamente ospitati da sedili ricoperti in pelle con cuciture a contrasto. Non manca il logo “AMG” che troneggia sui sedili anteriori e i due esterni della seconda fila. Plancia, braccioli e pannelli porta sono rivestiti in pelle Artico. È fornito come optional il pacchetto Exclusive con pelle designo. Il volante sportivo “AMG” a quattro razze è perfettamente in linea con la strumentazione “AMG” a quattro quadranti.
Arriviamo ai dati tecnici della nuova Mercedes GL 63 AMG, il potente biturbo permette al suv con ambizioni fuoristradistiche le permette di raggiungere una velocità massimadi 250 km/h (limitati elettronicamente) e di scattare in soli 4,9 secondi da fermo fino ai 100 km/h. I consumi dichiarati nel ciclo combinato sono di 12,3 litri per percorrere i canonici 100 chilometri, ed emissioni CO2 che si attestano a 288 g/km. Il cambio abbinato è l’automatico AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC.
Fra le dotazioni di serie della Mercedes GL 63 AMG anche il servosterzo elettromeccanico AMG e l’impianto frenante con i dischi perforati e ventilati da 390×36 mm e 345×26 mm.