Home » Seat Leon, la nuova generazione arriverà nel 2013

Seat Leon, la nuova generazione arriverà nel 2013

seat-leon-nuova-generazione-arriverà-2013

Dovrebbe arrivare l’anno prossimo la nuova generazione della Seat Leon che promette di essere completamente diversa dall’attuale. La prima serie è arrivata nel 2005, con un primo restyling a qualche anno di distanza, nel 2009, non è più giovanissima ma la sua erede vedrà un modello completamente rinnovato, a partire dalle dimensioni che dovrebbere essere di crica 420 cm di lunghezza.

Il mercato è in crisi, le vendite calano, dunque, la strategia vincente è offrire soluzioni nuove per battere la concorrenza piuttosto aggrerrita, come Alfa Romeo Giulietta, Hyundai i30, Opel Astra.

Per la nuova Seat Leon si punta molto in alto, vari allestimenti, alla versione cinque porte attuale, si aggiungeranno quella a tre porti e la station wagon. Tutte realizzate sullo stesso pianale delle medie del gruppo Volkswagen, visto per la prima volta sulla nuova Audi A3, e che sarà adottata anche dall prossima Volkswagen Golf VII, in arrivo a fine settembre con il debutto ufficiale al Salone di Parigi 2012.

Il progetto di presentazione della Seat Leon potrebbe essere per la prima metà del 2013, per non scontrarsi con le altre nuove arrivate.

Esteticamente la nuova Seat Leon sarà sportiva con ispirazione al prototipo IBE, la coupé elettrica che ha largamente anticipato il nuovo stile del marchio spagnolo. Linee spigolose, parafanghi marcati, mascherina che si è già vista nel restyling della Seat Ibiza.

Sul fronte motori della Seat Leon, dovrebbero essere adottati gli stessi delle altre vetture del gruppo Volkswagen, dunque, per le versioni benzina, potrebbero esserci i turbo, e adottati quelli già visti da 1.2 con potenza di 105 cavalli e il 1.4 coniugato in due potenze, da 122 e 140 cavalli.

Ed ancora il 1.8 che eroga una potenza di 180 cavalli destinata alla versione sportiva FR. Per le versioni gasolio, sempre nel campo delle ipotesi, 1.6 da 105 cavalli e il 2.0 da 150 cavalli, per la FR il 170 cavalli.

Non si sa ancora nulla della Seat Leon che andrà a sostituire l’attuale Cupra, per la quale ci sono molti dubbi, c’è ancora de vedere se parteciperà al campionato mondiale turismo (WTCC), dove ha vinto due titoli, l’ultimo risale al 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *