Home » Moto Guzzi V7 Racer, generosi richiami al passato all’ Eicma 2011

Moto Guzzi V7 Racer, generosi richiami al passato all’ Eicma 2011

Non deve essere stato difficile a Mandello costruire una moto dai generosi richiami al passato per Moto Guzzi V7 Racer, di esempi certo non mancano e, nonostante le irrinunciabili modernità, le linee guida sono, almeno per i modelli senza carenatura, più o meno invariati da oltre vent’anni. La base della Moto Guzzi V7 Classic, il telaio verniciato di rosso e più o meno forti richiami al passato. Ma saggiamente dosati, per non andare oltre nell’operazione nostalgia.

Moto Guzzi V7 Racer è esagerata in tutto, a partire dai colori, dai contrasti, nelle cromature, nelle tabelle porta numero, nella cinghia in cuoio che abbraccia il serbatoio. Nonostante tutto, non manca il buon gusto. Sembra un giocattolo, e come tutti i giocattoli è simpatica, ingeua, affascinante. La plastica del serbatoio è luccicante, nelle tabelle porta numero il numero sette serve a ricordare la genesi delle V7 e quella del motore con quasi cinquanta anni di storia.

La strumentazione della Moto Guzzi V7 Racer ha forse poco contrasto cromatico per gli strumenti analogici, ma i valori sono facilmente leggibili, le spie sono ben posizionate fra i due quadratini. All’interno del contagiri e del tachimetro sono ricavati due piccoli schermi a cristalli liquidi, con tutte le informazioni basilari. Le funzioni sono comandate da due tasti cromati facilmente azionabili anche durante la guida, a patto di togliere le mani dal manubrio.

Per riparare la sella scamosciata in caso di pioggia per Moto Guzzi V7 Racer è previsto un piccolo telo, posizionato nel sottosella. Una bella idea, anche questa di sapore classico, efficace e non costosa. Le prestazioni dichiarate del bicilindrico a V di 90° trasversale, 4 tempi, raffredato ad aria e e olio, sono di 35,5 kW (48,8 cavalli) a 6.800 giri/minuto, con una coppia di 54,7 Nm a 3.600 giri/min.

Il pregio della Moto Guzzi V7 Racer sono i bellissimi comandi a pedale in alluminio, leggeri, semplici, ben lavorati, proprio come devono essere, danno una sensazione di sportività e di pulizia, come si usava un tempo.

Il prezzo della Moto Guzzi V7 Racer è di 9.290 euro franco concessionario, la garanzia è di due anni ed è omologata Euro 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *