Home » Motogp – Mugello: i commenti dei protagonisti dopo le qualifiche di ieri

Motogp – Mugello: i commenti dei protagonisti dopo le qualifiche di ieri

chris-vermeulen-rif-fp2_mugello.jpg
Prima giornata di prove concluse sul circuito del Mugello sotto un tempo che ha reso difficile l’approccio con un tracciato tecnico e dal manto stradale molto abrasivo. Tutti i piani dei team sono quindi saltati, infatti, con ogni probabilità le prove decisive per la pole position di oggi, e la gara di domani, si disputeranno sotto il sole. La prima giornata non ha riservato sorprese, Chris Vermeulen ha girato fortissimo ed i “big” del campionato invece hanno contenuto i rischi e verificato le soluzione da bagnato. Ecco le loro dichiarazioni rese al termine della giornata di ieri.

Chris Vermeulen – Suzuki:
E’ stata piuttosto difficile qui al Mugello con queste condizioni climatiche. Questa mattina alla fine della sessione sono stato in grado di uscire con gli slick ed è stato buono per me in quanto devo ancora imparare molto su questo tracciato. Purtroppo c’erano ancora punti umidi e questo ha reso difficile le cose. Questo pomeriggio è stato completamente bagnato e all’inizio della sessione era un pò pericoloso. Sono ovviamente molto soddisfatto del modo in cui la moto va sul bagnato e spero che domani sia asciutto in modo da poter provare a fare quello che abbiamo fatto oggi!

Casey Stoner – Ducati:
Questa mattina quel misto di asciutto e bagnato ha reso praticamente inutile girare, perché in ogni caso con le gomme “slick” era impossibile fare tempi normali. Per questo motivo ho deciso di non usarle alla fine del turno come hanno fatto altri piloti. Nel pomeriggio invece era bagnato, quindi una situazione più definita e più utile per provare i relativi assetti, anche se le condizioni non erano facili. Si faceva molta fatica a vedere la pista dietro il cupolino, dato che ancora non ci siamo attrezzati di tergicristalli! In ogni caso mi sono divertito perché il “grip” era comunque molto buono, specie all’inizio del turno. A parte qualche tratto dove si faceva “aquaplaning” mi sentivo sicuro e sono riuscito a girare bene. Certo non siamo ancora al 100% con gli assetti: la moto è ancora piuttosto nervosa e non ho ancora un feeling perfetto con le gomme quindi domani dovremo lavorare per migliorare in queste aree, sempre se continuerà a piovere ovviamente. Naturalmente le previsioni dicono il contrario quindi non ci resta che aspettare e vedere.”

Valentino Rossi – Yamaha:
C’è stata davvero tanta acqua oggi! Questo è davvero un peccato perchè qui è fantastico girare col bel tempo. E’ poco divertente per i tifosi e gli appassionati, speriamo quindi che da domani ci sia bel tempo. Parlando di oggi, questa mattina è stato un pò difficile, perchè c’erano condizioni climatiche che cambiavano spesso, e così ho preferito non rischiare. Il pomeriggio si è rivelato invece utile girare, apportando delle modifiche al set-up da bagnato che ci ha consentito di chiuder in quarta posizione. All’inizio è stato pericoloso, volare a terra era un attimo, così ho cercato di non commetter errori e di stare attento. Ad ogni modo adesso sappiamo di esser competitivi anche sul bagnato, anche se spero che domani splenda il sole per tutti noi e per i tifosi.”

Jorge Lorenzo – Yamaha:
Oggi sono molto contento perché siamo stati abbastanza veloci con la pioggia! La prima volta ho trovato molto difficile guidare la M1 sul bagnato, ma poco a poco siamo migliorati e oggi avevo fiducia. Questa mattina le condizioni erano strane e ho preferito non prendere troppi rischi; le mie caviglie stanno molto meglio ma non voglio commettere altri errori! Questo pomerigio in ogni caso con la pista completamente bagnata ho completato molti giri riuscendo anche a fare un long run di 19 giri consecutivi, nel quale sono stato in grado di tenere un buon ritmo. Abbiamo provato delle nuove gomme Michelin da pioggia che sembrano molto buone, e ciò mi rende felice. Spero però che la pista sarà asciutta nei prossimi giorni perché è tutto più semplice, e poi in questo caso la gara sarebbe più corta, ed è preferibile per me, considerato che non sono al cento per cento delle condizioni fisiche.

Daniel Pedrosa – Honda:
Questa mattina le condizioni della pista sono state 50/50, non completamente asciutto, non completamente bagnato. Abbiamo iniziato a lavorare sul set-up da bagnato e avevamo bisogno di fare un sacco di test. Abbiamo anche provato diversi pneumatici da pioggia. Nel pomeriggio la pista è stata bagnata, in una zona c’era molta acqua che ha reso molto pericolosa la guida. Alla fine della sessione la pioggia ha calato d’intensità e i tempi sono migliorati. Se è bagnato di nuovo domani noi siamo in una forma abbastanza buona, anche se vi è ancora margine di miglioramento. Se è asciutto, come le previsioni dicono, sarà una storia completamente nuova a livello di set-up. Il Mugello è un circuito molto tecnico e impegnativo dove c’è bisogno di un telaio perfetto. Quindi, se è asciutto domani dovremo lavorare sodo per la corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *