Le forme sono cubiche decisamente inusuali, Nissan Cube sembra essere una di quelle vetture che si vedono nei cartoni animati, ma se da noi è pressoché sconosciuta, in Giappone la conoscono da ben dodici anni, è arrivata alla sua terza serie ed ha venduto oltre un milione di esemplari, si sta preparando a varcare i confini di casa sua per andare al prossimo Salone di Ginevra 2010 per il debutto europeo.
Nissan Cube è un multispazio più che pratico, soprattutto per la città ma anche modaiolo, gli intenti della Casa giapponese sono quelli di bissare nel Vecchio Continente i successi ottenuti in Giappone e Stati Uniti, i requisiti dovrebbero esserci, uno stile fuori dal comune per quelli che sono i canoni estetici europei, squadrato come le k-car giapponesi, per offrire grandi spazi negli interni, dall’ aspetto simpatico con le fiancate dalle vetrate asimmetriche, dimensioni compatte, lunghezza 3,98 metri su una larghezza di 1,69 ed un passo di 2,53 metri, misure che la rendono ideale per l’ uso cittadino dove la priorità è la facilità di parcheggio in spazi ristretti.
Gli interni di Nissan Cube sono particolarmente curati, persino i porta bicchieri all’ estremità della plancia, davanti e in fondo alla console centrale e nel bracciolo posteriore, le quattro porte, invece, ospitano un portabottiglie. L’ ambiente interno è particolarmente arioso e luminoso, l’ altezza del tetto è di circa 1,67 metri, consentendo in questo modo una guida rialzata e comoda anche grazie all’ imbottitura dei sedili di consistenza simile a quella dei materassi in lattice. I tessuti dei rivestimenti sono in simil scamosciato, nei colori nero, beige e marrone scuro per le edizioni speciali.
Un altro gradevole particolare negli interni di Nissan Cube è la tendina del tetto panoramico di serie realizzata con un materiale molto simile ai divisori in carta di riso e il divano posteriore con uno schienale reclinabile su tre diverse posizioni. Naturalmente molto capace il bagagliaio da 283 a 403 litri, con i sedili abbattuti arriva fino a 1563 litri.
Le motorizzazioni di Nissan Cube sono due, il diesel con un motore da 1.5 dCi da 110 CV, Euro 5, con filtro antiparticolato di serie, 240 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, 175 km/h di velocità massima, scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi. I consumi nel ciclo medio sono di 5,2 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 135 g/km.
La versione benzina di Nissan Cube è invece il 1.6 da 110 CV e 153 Nm, che consuma 6,6 litri per 100 km nel ciclo combinato, velocità massina 175 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi ed emissioni di CO2 pari a 151 g/km. Sarà disponibile con il cambio automatico a variazione continua CVT proposto come optional a 1.500 euro.
Gli allestimenti previsti per l’ Italia della Nissan Cube sono LOOK e LUXURY, entrambe con dotazioni standard di tutto rispetto: ESP, 6 airbag, servosterzo elettrico, alzacristalli elettrici, tettuccio panoramico in vetro, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16”, fendinebbia anteriori, condizionatore, lettore CD con presa AUX per lettori MP3 e connessione Bluetooth per il telefono cellulare, Intelligent Key con pulsante di accensione motore, luci e tergicristalli a funzionamento automatico. Solo sulla versione LUXURY sarà possibile avere il navigatore satellitare integrato con telecamera di retromarcia.
Concludiamo con i prezzi di Nissan Cube, l’ allestimento LOOK ci vogliono 19.000 euro tondi tondi che diventano 19.800 euro per LUXURY, esclusa la vernice metallizzata che costa 400 euro. Entrambi sono Full Optional differenziati unicamente dalla presenza del navigatore e della telecamera di retromarcia sul secondo.