Home » Per quali motivi conviene comprare una city car?

Per quali motivi conviene comprare una city car?

Il mercato automobilistico nel corso del tempo ha saputo differenziarsi molto, così da poter rispondere alle esigenze e ai bisogni degli automobilisti. Le berline hanno rappresentato un ottimo compromesso tra spazio e maneggevolezza, ma oggi sono in tanti a scegliere delle opzioni progettate per essere il più possibile compatte. Attualmente le nuove city car sono molto richieste, grazie alle loro numerose caratteristiche.

city car

city car

Scopriamo insieme quali sono i motivi per cui comprare una city car è una soluzione da non sottovalutare.

Affrontare il traffico delle grandi metropoli

Chi vive in una grande metropoli sa bene quanto il traffico sia un fattore da tenere in considerazione in ogni momento della giornata. Il problema non è solamente il traffico che si incontra per andare da una parte all’altra della città, ma anche il tempo necessario per trovare un parcheggio.

Le city car sono state progettate proprio per questo genere di situazioni. Sono macchine molto compatte, con misure ridotte al minimo, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza. Si muovono agilmente nel traffico delle metropoli, e sono facili da parcheggiare anche negli spazi molto ristretti. Inoltre, i nuovi modelli sono dotati di sistemi di park assistant, e con telecamere e sensori aiutano gli automobilisti a gestire con estrema precisione la manovra per il parcheggio.

Le city car sono davvero un’ottima opzione per chi vuole ridurre al minimo lo stress.

Adatte per i neopatentati

Le dimensioni delle city car sono più contenute rispetto ad altre categorie, come le berline o i SUV, e per questo hanno bisogno di motori meno potenti, che rispettino inoltre i limiti previsti per i neopatentati.

Coloro che hanno preso da poco la patente devono onorare norme più stringenti e che riguardano vari ambiti, tra cui le auto che si possono guidare. Generalmente, se la macchina è adatta ai neopatentati viene indicato direttamente sul libretto, ma si possono fare anche delle verifiche online.

La minore potenza rende queste vetture più facili da gestire, consentendo a chi non ha molta praticità al volante di fare esperienza. In più, oggi si possono acquistare city car ibride o 100% elettriche, con buone prestazioni, elevata autonomia e consumi ridotti.

Costo più basso

Le city car hanno tendenzialmente un costo più basso, sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato. Trattandosi di automobili più piccole, sono necessarie minori quantità di materie prime per realizzarle, giustificando così il prezzo più accessibile e competitivo. La qualità costruttiva di queste vetture è ugualmente elevata, e non hanno nulla da invidiare alle categorie superiori.

Si possono trovare senza difficoltà nel mercato dell’usato. Il costo più basso e la minore potenza dei motori, le rendono la scelta ideale per quei genitori che vogliono acquistare ai propri figli la prima auto.

Si possono usare per viaggiare?

Le city car sono progettate principalmente per un uso cittadino, dove le misure più compatte sono un grande vantaggio. Nonostante ciò, si possono usare senza problemi anche per viaggiare su lunghe distanze. In questi casi è utile comprare e installare sul tetto un baule in cui sistemare i propri bagagli, evitando di stipare tutto nell’abitacolo ridotto.

Consigliamo di fare attenzione al numero di passeggeri che si possono portare a bordo. Non tutte le city car sono omologate per cinque persone, alcune potrebbero essere progettate solo per quattro.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *