Home » F1 2023: Max Verstappen è campione del mondo. Quali altri record può ancora acciuffare?

F1 2023: Max Verstappen è campione del mondo. Quali altri record può ancora acciuffare?

Max Verstappen ha vinto il campionato del mondo di F1 2023 dopo che Sergio Perez è uscito di pista nella gara sprint del Gran Premio del Qatar. Il pilota della Red Bull Verstappen, 26 anni, ha vinto ben 13 gare su 16 in questa stagione, nonché due delle quattro gare sprint, che include una memorabile serie di 12 vittorie consecutive (compresi gli sprint) da Miami a maggio all’Italia a settembre. Un campionato praticamente dominato dalla scuderia del toro rosso confermandosi campione per il terzo anno di fila pure. Avendo bisogno di finire solo tra i primi sei per suggellare il titolo nella corsa ridotta di 100 km sul Circuito Internazionale di Lusail, Verstappen ora non può essere raggiunto dal compagno di squadra Sergio Perez, secondo in classifica, a sei gare e due sprint dalla fine. L’olandese alla fine è arrivato primo davanti ad Oscar Piastri per la McLaren, con Lando Norris che è arrivato terzo.

Dopo aver conquistato il titolo tanto atteso, l’olandese diventa il quinto uomo nei 73 anni di storia di questo sport a vincere tre campionati di fila. Diventa anche il primo pilota in 40 anni a vincere il campionato di sabato. Il 26enne è stato indomabile, conquistando 10 sorprendenti vittorie in sequenza, battendo il record di Sebastian Vettel di nove vittorie consecutive del 2013. I momenti salienti includono una fantastica sessione di qualifica che ha conquistato la pole a Monaco, negando Fernando Alonso, così come impressionanti prestazioni fino al primo posto a Montreal, in Austria e Budapest. Ha anche assaporato la vittoria al Gran Premio di Gran Bretagna di luglio a Silverstone, una gara che non aveva mai vinto in precedenza.

Ora Verstappen punta a quattro titoli in corsa e gli auspici sembrano buoni: dei quattro piloti (Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton) ad averne vinti tre di fila, tutti hanno continuato a vincere sono quattro in rotazione. Anche quest’anno può battere il proprio record di maggior numero di vittorie in una singola stagione, stabilito l’anno scorso a 15. Attualmente è a quota 13, davanti al Gran Premio di domenica in Qatar per il quale è in pole e alle cinque gare che seguire.

Da stendere velo pietoso per la Ferrari che invece chiude un weekend con Lecrerc quinto protagonista anche di un contatto con Alonso ed un Carlos Sainz che non ha partecipato alla gara a causa di un problema alla macchina. Amarezza totale e sconforto per i tifosi che ormai si sono rassegnati a vedere una Ferrari ai limiti della mediocrità. Tutto da rifare l’anno prossimo, si spera.

1 commento su “F1 2023: Max Verstappen è campione del mondo. Quali altri record può ancora acciuffare?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *