Le auto elettriche stanno diventando ormai una realtà, sono partite oggi le prenotazioni on line cliccando sul sito www.e-mobilityitaly.it, Smart Fortwo Electric fa parte del progetto nato fra Smart ed Enel a sosteno della mobilità a zero emissioni, gli italiani che riusciranno ad entrarne in possesso sono solo 100 e potranno guidarla dal 2010.
Il canone mensile che si dovrà pagare per guidare Smart Fortwo Electric è 480 euro per 48 mesi, che comprende oltre alla vettura, tutte le spese di manutenzione ordinaria e la garanzia, a cui vanno aggiunte 25 euro mensili come quota forfettaria per accedere alla ricarica senza limiti sia da casa che da una delle 400 colonnine che saranno installate a Milano, Pisa e Roma, città scelte dal progetto. Nella quota non è compresa l’ assicurazione che è a carico dell’ utente che potrà rivolgersi alla propria compagnia.
Singolare la determinazione del consumo, Smart Fortwo Electric utilizzerà un sistema telematico, in fase di ricarica dialogherà con il gestore di rete, sia da casa che dalle colonnine di ricarica pubbliche, sfruttando le potenzialità dei nuovi contatori elettronici, addebiterà il consumo direttamente sulle bollette di casa.
Smart Fortwo Electric è decisamente nata per la città ma strizza l’ occhio anche alle gite fuoriporta, il motore elettrico ha una potenza di 41 CV, in grado di raggiungere una velocità massima autolimitata di 100 km/h, l’ autonomia garantita è di almeno 135 km.
La Smart Fortwo Electric potrebbe entrare definitivamente nel listino entro il 2012, Mercedes Benz Italia dichiara di avere moltissime richieste, forse, riuscire ad entrarne in possesso sarà piuttosto difficile.