Home » Strisce pedonali, poco visibili e mal illuminate

Strisce pedonali, poco visibili e mal illuminate

strisce.jpg
Dopo i recenti episodi di maleducazione stradale, che hanno provocato assurde vittime, l’Adoc ha inoltrato una richiesta al Sindaco di Roma Alemanno di attuare un piano urgente di revisione delle strisce pedonali, ad oggi non correttamente visibili e sicure per i cittadini.
Chiediamo ad Alemanno di intervenire nella realizzazione di un piano urgente di revisione delle strisce pedonali – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – ridisegnandole in modo che siano sempre visibili, anche di notte e nelle zone periferiche, e prevedendo un’illuminazione maggiore in prossimità di esse. Occorre poi ripristinare, dove mancante, la segnaletica verticale di dare precedenza ai pedoni collocata prima delle strisce, e prevedere strisce dove sono presenti passaggi per i disabili. Come Adoc siamo disponibili a collaborare con la nuova Amministrazione anche nella realizzazione di campagne informative sui pericoli di una guida disattenta, e nel fornire dati sui punti più a rischio della città, segnalando tutti i “black point” pedonali. I pedoni hanno il diritto di precedenza ma, a quanto sembra, non tutti gli automobilisti se ne ricordano. E i pessimi e insicuri passaggi pedonali certamente non aiutano a ricordarlo.”

L’Adoc ha proposto a Confcommercio e Confesercenti di realizzare campagne informative contro l’alcool e le droghe, da realizzarsi nelle discoteche.

Abbiamo chiesto a Confcommercio e Confesercenti di realizzare insieme una campagna informativa, all’interno delle discoteche, contro i rischi alla guida derivanti dall’abuso di alcool e dall’utilizzo di droghe – continua Pileri – e che incentivi i più giovani all’utilizzo dei test dell’alcool, promuovendo anche la possibilità di offrire una bevanda analcolica a chi si impegna, nel gurppo, a non bere alcolici.”

L’Adoc si dichiara favorevole all’idea salva-pedone degli airbag esterni sulle automobili, attualmente in fase di sviluppo.

L’airbag esterno potrebbe essere utile per la salvaguardia di pedoni e ciclisti – conclude Pileri – se l’efficacia venisse provata, siamo pronti a chiedere formalmente l’installazione obbligatoria di airbag esterni sulle auto di grosse dimensioni, come i SUV, tra le auto più pericolose, per i pedoni, in circolazione. Riteniamo anche che sarebbe opportuno prevedere, nelle vie a veloce scorrimento, delle corsie preferenziali, o percorsi alternativi, per i motociclisti. Su queste vie, l’incidentalità è maggiore, e distanziare le auto dalle moto potrebbe significativamente ridurre la probabilità di scontri”.

Via | Adoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *