Sono state diffuse le prime immagini della terza generazione di Toyota Yaris, che perde le linee morbide per acquisire un aspetto più duro che sembra più proiettato verso un bacino d’utenza maschile, a differenza di quanto accaduto fino ad oggi, la carrozzeria è più spigolosa, tratti decisi e geometrici su gruppi ottici, superficie vetrata, cofano motore. In Giappone è iniziata la commercializzazione con il nome di Vitz, in Italia dovrebbe arrivare il prossimo autunno.
La nuova Toyota Yaris cresce nelle dimensioni di 10 cm, raggiungendo quindi i 310 cm di lungezza, ed ha un passo cresciuto di 5 cm, tali da garantire maggiore spazio vivibile per i passeggeri posteriori, resta invariata l’altezza di 170 cm, ridotta invece di 2 cm l’altezza.
Gli interni della Toyota Yaris sono stati completamente ridisegnati, abbandonata la caratteristica strumentazione al centro, la plancia adotta quella più tradizionale con elementi analogici dietro al volante. Una vistosa finitura satinata abbellisce la fascia centrale sulla quale è posizionato il navigatore satellitare a sfioramento, a dividere i sedili anteriori solo la leva del cambio e due porta bicchieri.
Per il mercato giapponese la nuova Toyota Yaris propone due motori a benzina (1.0 da 68 CV e un 1.3 da 93 CV) che adottano il sistema Start&Stop, entrambi abbinati al cambio automatico a variazione continua di rapporto. Per il mercato europeo dovrebbe essere verosimilmente disponibile il cambio manuale e la versione diesel, oltre alla già annunciata versione ibrida.