Home » WTCC: BMW opta per la motorizzazione diesel

WTCC: BMW opta per la motorizzazione diesel

wtcc_bmw_rifdiesel.jpg
All’inizio era solo una voce. Poi arrivarono i primi test, le prove al banco. Ora, il progetto sembra essersi trasformato in realtà. Il clamoroso passaggio della BMW al motore diesel potrebbe concretizzarsi già dalla seconda gara della stagione in Messico. E la sfida alla Seat, che per prima ha dato il via questa corsa al diesel introducendo a sorpresa il propulsore TDi ad Anderstorp 2007, è lanciata.

Secondo quanto riportato da TouringCarTimes, il costruttore tedesco non avrà pronti i motori a gasolio per la gara inaugurale a Curitiba, preferendo concedersi più tempo per i test in pista. Prima di Natale, le prime 320si equipaggiate dal motore diesel sono scese in pista guidate da Dirk Muller e Augusto Farfus, dimostrandosi di ben un secondo al giro più veloci delle concorrenti a benzina. Nell’occasione le vetture montavano un cambio convenzionale ad H a sei marce, anche se per l’utilizzo in gara è previsto un nuovo cambio sequenziale, sempre a sei marce.

Prima di prendere la decisione definitiva, la BMW è ancora in attesa della tardiva decisione da parte della FIA e degli organizzatori del WTCC sulle limitazioni recentemente annunciate al turbo. Nel caso in cui non fosse prevista alcuna importante restrizione, la BMW potrebbe inviare già a Puebla ben cinque vetture diesel, destinate ai team ufficiali Deutschland, Great-Britain e Italy-Spain.

Via | Racegarage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *