Le novità di giugno della Renault Mégane sono piuttosto rilevanti, arrivano le sportive Renault Mégane GT Line e, per la prima volta, il cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, abbinato al 1.5 dCi FAP da 110 CV della gamma Mégane. Cominciamo con la nuova gamma sportiva Renault Mégane GT Line, nelle carrozzerie berlina, coupé, SporTour e quella in arrivo Coupé-Cabrio.
La migliore tenuta della Renault Mégane GT Line per le alte velocità è assicurata dal riabbassamento del telaio di 12 mm e dall’ utilizzo di ammortizzatori specifici, l’ estetica si distingue per il nuovo disegno delle prese d’ aria specifiche ed i fendinebbia integrati nella parte bassa, sul posteriore troneggia un nuovo diffusore sul paraurti posteriori. Molti elementi si presentano in colore “Dark Metal”, ad esempio i cerchi in alluminio da 17 pollici.
Maggior comfort negli interni della Renault Mégane GT Line soprattutto nei sedili con l’ imbottitura supplementare su seduta e schienali, il cruscotto è dedicato e la pedaliera è in alluminio. L’ allestimento sportivo della Renault Mégane GT Line può essere richiesto sul benzina 1.4 TCe turbo da 130 CV, con cambio manuale a 6 marce, sul gasolio 1.5 dCi FAP 110 CV abbinato sia al cambio manuale a 6 marce che al nuovo EDC a 6 rapporti, infine, il 1.9 dCi FAP da 130 CV esclusivamente con cambio manuale a 6 marce.
E veniamo al nuovo cambio a doppia frizione EDC, confortevole tanto da far mano a mano cambiare le abitudine di cambiata degli automobilisti europei, accrescendone l’ efficienza del diesel dCi 110 CV a 4.000 giri, con una coppia massima di 240 Nm fin dai 1.750 giri, già elevata di suo, un vantaggio anche per le emissioni di CO2 che si riducono del 17% su tutte le Renault Mégane berlina, coupé e SporTourer che diventano 114 g/km, un po’ più altre per Renault Mègane CC e Renault Mégane Scenic che si attestano a 130 g/km. Per i consumi siamo a 4,4 litri per percorrere 100 km nel percorso misto.
Finiamo i prezzi della Renault Mégane con questo motore e cambio, si parte dai 22.250 euro della berlina, ne costa invece 22,850 la SporTour costa 22.850 euro, un tantino in più per Renault Mégane Scenic, si parte da 24.850 euro.