Nonostante diventi più corta di circa 7 cm, la nuova Peugeot 208 promette di essere più spaziosa per i passeggeri con cinque centimetri in più a disposizione dei viaggiatori posteriori. La cura dimagrante riguarda anche il peso, che diminuisce di 110 chili, a vantaggio dei consumi inferiori ed abbattimento delle emissioni nocive. Anche esternamente cambia l’aspetto, un design più sofisticato che si avvicina molto di più a quelli che sono i nuovi stilemi della Casa del Leone.
Memori del successo della mitica 206, gli artici vertici sono sicuri che con la nuova Peugeot 208 ci sono tutti i presupposti per creare una nuova icona. Per sapere se ci sarà un nuovo “enfant terrible”, bisognerà aspettare la prossima primavera, a tre e cinque porte, Peugeot 208 passerà dal prossimo Salone di Ginevra 2012.
Lo stile rispecchia la nuova forma moderna del marchio, linee futuristiche, gruppi ottici posteriori a boomerang, design dei fari tipici del Leone. Due carrozzerie diverse per le due versioni della Peugeot 208, la tre porte con il montante posteriore che rimane fedele al precedente modello, l’originalità è stata tutta riservata alla cinque porte.
Le intenzioni di essere moderna in tutto e per tutto si evincono anche negli interni della Peugeot 208, una vera e propria svolta che vede la strumentazione touch screen a cui si aggiunge l’Head-Up display, che proietta tutte le informazioni necessarie al guidatore su una lamina trasparente. Novità anche per il volante che viene proposto con dimensioni ridotte e forme ergonomiche.
Anche sotto il cofano della Peugeot 208 ci sono rinnovamento, vengono offerti nuovi motori a benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2 Vti, la promessa è di emissioni CO2 a partire da 99 g/km con consumi di 4,3 litri per percorrere 100 km. Sul fronte diesel sono ben cinque le motorizzazioni proposte, di cui quattro adottano il sistema Stop&Start di nuova generazione (e-HDi), con emissione CO2 che non supereranno mai i 99 g/km e consumi di 3.4 litri ogni 100 chilometri.
I materiali usati per la produzione della Peugeot 208 sono ecologici, il 25 per cento della sua composizione è di origine naturale o riciclata.