Home » Acquistare un SUV: i vantaggi di questi modelli

Acquistare un SUV: i vantaggi di questi modelli

Il mondo delle automobili è molto vario, offrendo modelli per ogni tasca o esigenza. Possiamo trovare piccole auto da città, realizzate per muoversi agilmente tra traffico e parcheggi, così come auto più sportive, costruite per portarci su ogni percorso.

Acquistare un SUV

Acquistare un SUV

In questa grande varietà abbiamo visto la diffusione dei SUV sulle nostre strade. Questi modelli hanno invaso il mercato, grazie alle loro caratteristiche molto apprezzate dagli automobilisti.

Quali sono i vantaggi di scegliere un SUV? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Tanto spazio a bordo

Uno dei principali vantaggi dei SUV è rappresentato dallo spazio disponibile a bordo. Il bagagliaio è solitamente molto ampio, e ogni passeggero ha tanto spazio a disposizione.

Si tratta di veicoli perfetti sia per le famiglie più numerose che per i lunghi viaggi. Il volume di carico permette di caricare a bordo molti bagagli, garantendo una grande comodità per chi deve affrontare ore di viaggio.

Negli ultimi anni sono stati proposti modelli considerati “compatti”. Questi modelli occupano un minor volume sulla strada, rendendo più facile la ricerca di parcheggio nelle grandi metropoli.

L’altezza del veicolo

Si tratta di auto alte, e ciò porta a numerosi vantaggi.

Il primo è quello di avere una migliore visuale sulla strada. Ci ritroviamo in una posizione diversa rispetto a berlina o citycar, e bastano pochi minuti alla guida per rendersene conto. Per quanto riguarda la comodità e l’ergonomia della seduta dipende da modello a modello, ma in generale la struttura del veicolo consente una guida piacevole.

In più l’altezza del mezzo consente di salire e scendere in maniera diversa rispetto agli altri modelli di auto. Può essere una buona scelta per chi ha patologie muscolo-scheletriche e preferisce non piegarsi.

Prestazioni sportive

L’acronimo SUV sta Sport Utility Vehicle, ossia veicolo per uso sportivo. I vari modelli presenti oggi sul mercato continuano a rispettare questa vocazione, consegnando al pubblico auto dalle ottime prestazioni.

Queste auto sono dotate di una grande tenuta sulla strada, in grado di affrontare agilmente ogni percorso. Per questo possono essere utilizzate con efficacia sia durante i viaggi più lunghi, sulle rapide tratte autostradali, sia sulle strade di montagne, fatte di curve e improvvisi tornanti.

Adatte anche a percorsi accidentati

Queste auto sono adatte anche ai percorsi accidentati. L’altezza del veicolo fa sì che buche e dossi possano difficilmente fare danni concreti alla nostra automobile. Questo perché il pianale dell’auto è in una posizione più elevata rispetto alle classiche auto.

Di solito questi modelli hanno anche una dotazione tecnica migliore per affrontare questi percorsi, come ammortizzatori più efficienti. Non si tratta di auto fuoristrada, e nel caso vogliate percorrere percorsi davvero impervi vi consigliamo di optare per altri veicoli.

Quattro ruote motrici

In questo caso non si tratta di una caratteristica intrinseca di questi modelli, ma è molto spesso presente. Grazie alle quattro ruote motrici si ha a disposizione una nuova potenza, ideale per chi vive in collina o in montagna e ha bisogno di affrontare spesso ardue salite. L’aiuto dato dalle quattro ruote motrici si rivela indispensabile anche su terreni meno agevoli, come aree paludose e simili, dove il nostro veicolo rischia di impantanarsi.

A seconda dei nostri percorsi si tratta di una scelta da non sottovalutare.

Se siete alla ricerca di un SUV vi consigliamo di prenotare un test drive in concessionaria. Avrete modo di conoscere al meglio le prestazioni di questi modelli.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *