Home » BMW R 1200 GS Adventure 2010: esagerata in tutto ma niente può fermarla

BMW R 1200 GS Adventure 2010: esagerata in tutto ma niente può fermarla

La BMW R 1200 GS Adventure è grande e grossa, ma si nuove con insospettabile agilità. Motore brillante, ciclistica a punto, l’ elettronica funziona bene, anche se il prezzo non è proprio low cost. Esagerata nel prezzo, nelle dimensioni, esagerata anche nelle dotazioni, ma così deve essere la BMW R 1200 GS Adventure, perché è nata per viaggi estremi in terre lontane, anche se è più facile che affronti le code al rientro dal week end, oppure le buche del pavè per arrivare all’ happy hour.

La BMW R 1200 GS Adventure nella versione del 2010 monta il nuovo motore bialbero a doppia accensione derivato dalla sportiva HP2 Sport, offerto anche sulla GS normale e sulla RT: crescono la potenza massima, la coppia e soprattutto la prontezza a prendere i giri. Rimangono invariate invece gli allestimenti e le raffinate dotazioni elettroniche come ABS (1.215 euro), ASC (310 euro) e le sospensioni a gestione elettronica ESA II (700 euro).

Su strada la BMW R 1200 GS Adventure se la cava sempre benissimo, la protezione aerodinamica è ottima, grazie al parabrezza ampio e regolabile nell’ inclinazione. La sella è ampia e comoda per due, le sospensioni permettono di tenere medie elevate con la sicurezza e la stabilità è di una GT, soprattutto se c’ è il sistema ESA II che permette di adattarle al carico.

Grazie al baricentro basso ed alla prontezza del nuovo motore sin dai regimi più bassi, la BMW R 1200 GS Adventure sguscia agile nel traffico. Certo usandola con le borse montate si rimane in coda con le auto, ma basta lasciarle a casa per risolvere il problema e le dimensioni sono meno ingombranti. Controllo di trazione e ABS, poi, sono un toccasana sugli asfalti malandati delle città, nonché su rotaie e strisce pedonali bagnate.

Queste dotazioni e la perfetta messa a punto generale della BMW R 1200 GS Adventure la rendono facile e piacevole sin dai primi metri. Un vero peccato il prezzo esagerato di 15.800 euro (chiavi in mano) che la mettono alla portata di una elite di appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *