Home » Colpo di fulmine? Dimostrato negli anni 40 come sicuro per le auto

Colpo di fulmine? Dimostrato negli anni 40 come sicuro per le auto

Potresti aver sentito che le auto sono apparentemente un posto sicuro dove stare durante un temporale e uno dei posti migliori se sei abbastanza sfortunato da essere colpito da un fulmine. A quanto pare questa paura di ritrovarsi in auto colpiti da un fulmine è insensata ed un esperimento del 1941 lo aveva già dimostrato. Alla domanda sul perché le automobili siano sicure (o almeno, più sicure) quando sono colpite da una gigantesca scintilla di elettricità, molte persone pensano che il motivo siano la gomma che compone i pneumatici, che isola l’auto. Ha un certo senso dato che le gomme possono essere piuttosto spesse. Inutile dire che questo non è il motivo scientifico per cui è relativamente sicuro viaggiare in auto quando vengono colpiti da un fulmine. Quel fulmine ha già percorso centinaia di metri nell’aria mentre si inarca verso la Terra. I fulmini possono lasciare un ceppo fumante anche alla quercia più possente. Con questo in mente, si può dire con certezza che anche i pneumatici più sofisticati non potranno opporre alcuna resistenza ad un fulmine. Quindi, come fa esattamente un’auto a diventare sicura?

Ebbene, è un effetto chiamato “gabbia di Faraday” che è stato dimostrato in un esperimento degli anni ’40. In parole povere significa che una corrente elettrica prenderà il percorso di minor resistenza, quindi se c’è una scatola conduttiva intorno a qualcuno, passerà semplicemente attraverso quella. Dopo aver visto l’esperimento, un commentatore su Reddit ha spiegato: “L’auto agisce come una gabbia di Faraday. È una scatola di metallo. Quando una carica elettrica la colpisce, gli elettroni si muovono attorno al metallo per equalizzare la carica. Per fare un semplice esempio, l’illuminazione è molto positiva nella parte superiore rispetto a quella negativa nella parte inferiore. Gli elettroni nel metallo sono attratti dalla carica positiva nella parte superiore e respinti dalla carica negativa alla base. Annullano la carica, il che significa che non c’è carica elettrica all’interno dell’auto.

Per un’auto moderna o un aereo ciò potrebbe significare che tutti i circuiti elettrici del veicolo verranno fritti dal massiccio afflusso di energia, ma la corrente non passerebbe all’interno. Quindi, i pneumatici in realtà non fanno altro che sciogliersi se la corrente è abbastanza grande, ma il corpo metallico dissiperà la corrente intorno a te. Ma per sicurezza, non provateci comunque a casa. E se sei su un aereo colpito da un fulmine, probabilmente starai bene, anche se la tua biancheria intima probabilmente no.

1 commento su “Colpo di fulmine? Dimostrato negli anni 40 come sicuro per le auto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *