Home » Crollano le radiazioni: agosto mese negativo!

Crollano le radiazioni: agosto mese negativo!

Aci: nuovo calo a giugno delle radiazioni di autovetture
Crollano le radiazioni delle autovetture che fanno segnare -25,4% ad agosto rispetto allo stesso mese del 2007 e -17,6% dall’inizio dell’anno. Si contrae anche il mercato delle auto usate: -18,2% ad agosto. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 161 usate. Dall’inizio dell’anno la compravendita di autoveicoli usati diminuisce del 2,2%.

La stagnazione del mercato automobilistico che si protrae ormai da diversi mesi – dichiara il presidente dell’ACI, Enrico Gelpi – incide pesantemente sul processo di ammodernamento del parco veicolare italiano, oggi sempre più obsoleto. Un maggior numero di veicoli vecchi in circolazione ha effetti negativi per l’ambiente, per la sicurezza stradale e per le tasche degli automobilisti, costretti a spese più elevate per la manutenzione e per i maggiori consumi di carburante, che già oggi incidono per il 40% sulle spese di esercizio“.

Per dare vigore alla sostituzione dei veicoli vecchi con auto più efficienti – conclude il presidente dell’Automobile Club d’Italia – serve una nuova politica di incentivi economici anche per l’acquisto di autovetture usate Euro4“.

Secondo i dati pubblicati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend” (l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, ad agosto sono state eliminate dalla circolazione 88.816 autovetture contro le 119.082 del 2007. Si può stimare che il 31,4% delle vetture radiate dall’inizio dell’anno sono Euro0, il 29,4% Euro1, il 23,9% Euro2, il 12,6% Euro3 e il 2,7% Euro4. Per i motocicli diminuiscono del 2,1% le radiazioni e del 9,6% i passaggi di proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *