Home » Ford Fiesta ST pronta per il Salone di Ginevra 2012

Ford Fiesta ST pronta per il Salone di Ginevra 2012

ford-fiesta-st-pronta-salone-ginevra-2012

Sul mercato europeo la nuova Ford Fiest ST arriverà solo nel 2013, ma al Salone di Ginevra 2012, in programma dall’8 al 18 marzo, ci sarà l’anteprima mondiale. Sotto il cofano della nuova nata ci sarà il già conosciuto EcoBoost 1.6 da 180 cavalli, il telaio è stato aggiornato e la dinamica affinati a Nürburgring, in Germania.

L’estetica della Ford Fiest ST non è cambiato molto da quello che si era visto sulla concept presentata al Salone di Francoforte dello scorso anno e proveniente dalla Fiesta WRC, il frontale sfoggia originali fanali ridisegnati a cui sono state aggiunte luci diurne con tecnologia LED a sfondo nero, il paraurti ridisegnato ha adesso una presa d’aria a bruniti a 5 razze e le minigonne.

La stessa aggressività si ritrova sul posteriore della nuova Ford Fiest ST, il doppio terminale di scarico cromato accoglie il paraurti ridisegnato, i gruppi ottici si presentano con un un disegno interno aggiornato, lo spoiler sul lunotto posteriore ha dimensioni più generose che sottolinea l’animo sportivo della vettura. Per gli interni sono stati scelti colori a contrasto e dotazioni da vera vettura sportiva “alto di gamma”, a cominciare dai sedili anatomici Recaro di serie.

La nuova Ford Fiest ST è un modello molto atteso sin da quando era uscita di produzione nel 2008. Rispetto alla precedente versione, si potrà contare su prestazioni più elevate, il motore EcoBoost 1.6 da 180 cavalli, con una coppia massima di 240 Nm, accelera da da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi, e potrà raggiungere una velocità massima che andrà oltre i 220 km/h. L’incremento delle prestazioni, però, non incide sulle emissioni CO2 che si riducono del 20 per cento, secondo quanto comunica la Casa.

Per migliorare la tenuta di strada, il team RS di Ford, ha ribassato il telaio di 15 mm rispetto al modello di serie della Ford Fiesta, contribuendo a realizzare una versione più cattiva dell’utilitaria americana, basti pensare che le nuove tecnologie sono state testate per oltre 5000 km sul leggendario circuito di Nürburgring, divenuto ormai meta fissa per la gran parte dei costruttori di automobili.

Tra le dotazioni di serie della Ford Fiest ST di serie, una singolare sistema MyKey, che limita elettronicamente le prestazioni della vettura attivando dispositivi di sicurezza, rendendo possibile una guida tranquilla della sportiva anche ai piloti più giovani o meno esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *