Home » Guida minicar e motorini: obbligatorio il patentino

Guida minicar e motorini: obbligatorio il patentino

E’ entrata in vigore da pochi giorni, 1 aprile 2011, l’esame obbligatorio per chi guida minicar, tricicli e motorini, bisognerà superare un esame di guida pratico per entrare in possesso del patentino che segue la prova teorica. Questo è quanto prevede l’articolo 116 del Codice della Strada, chi avesse già presentato la domanda avrà diritto ad un’esenzione, anche se la validità è riservata solo a chi dovesse superare l’esame di teoria al primo tentativo.

Per il patentino delle minicar il candidato guiderà in aree chiuse al traffico, dovrà controllare posizione del sedile di guida, specchietti e cintura di sicurezza, la prime manovre valutate saranno accensione, innesto della marcia, partenza e retromarcia. Dovrà poi cimentarsi in una serie di prove pratiche, inversione a U tra birilli sistemati ad una distanza predefinita. Ma dovrà anche saper parcheggiare, fare retromarcia e frenare. Stesso discorso anche per i candidati all’idoneità alla guida delle due ruote, che dovrà eseguire slalom fra i birilli, otto, prova di frenata.

In caso di idoneità verrà rilasciato un foglio rosa, valido sei mesi, potrà guidare in presenza di un accompagnatore con età non superiore a 65 anni e in possesso di patente B. L’esame pratico potrà essere sostenuto dopo almeno un mese dalla data di rilascio del foglio rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *