Home » Honda Civic 1.6 i-DTEC: il nuovo motore efficiente e pulito

Honda Civic 1.6 i-DTEC: il nuovo motore efficiente e pulito

honda-civic-1-6-i-dtec

Non è un caso che la Honda Civic sia, dopo 40 anni, la berlina nipponica più venduta in tutto il mondo. Dotata di tecnologia superiore alla media, gli anni passano ma resta sempre una vettura con uno sguardo al futuro, sempre oggetto di aggiornamenti estetici e meccanici, dopo nove generazioni ha una resposabilità alla quale non viene mai meno.

La nona generazione della Honda Civic ha debuttato circa un anno fa, ma per il 2013 arriva la nuova versione più che efficiente dotata del turbodiesel 1.6 i-DTEC, primo motore della serie ‘Earth Dreams Technology ad essere lanciato in Europa, cilindrata media ma performance superiori.

Il nuovo motore della Honda Civic sviluppa una potenza di 120 cavalli con una coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri, che la pone al vertice della categoria. Le emissioni CO2 si attestano a 94 g/km, i consumi medi dichiarati parlano di 3,6 litri di gasolio per percorrere 100 km, quasi un’utilitaria ibrida elettrica.

Il nuovo propulsore è stato progettato per il mercato europeo, il 1.6 i-DTEC è il diesel più leggero della categoria, meglio dell’altro diesel proposto per la Honda Civic, il 2.2 i-DTEC da 150 cavalli con emissioni CO2 di soli 110 g/km.

La quarta generazione del turbocompressore Garrett è dotato di turbina a geometria variabile. Il sistema di iniezione Bosch funziona ad alta pressione e consente un gettito di carburante nella camera di combustione più rapido e meno dispersivo, che si traduce in ottime prestazioni e basse emissioni.

Il nuovo motore 1.6 i-DTEC è elastico a qualsiasi regime, molto moderno, con il miglior Cx di sempre. Gli interni della Honda Civic sono spaziosi e versatili, grazie a grandi parabrezza e lunotto, la visibilità è buona. Nuovo il volante multifunzione, rifinito da pelle morbidissima. La funzione di controllo degli alzacristalli elettrici è nella chiave, un’evoluzione del sistema keyless.

Il carburatore è senza tappo e la protezione per evitare di rifornire la Honda Civic con benzina anzichè diesel. Fra le dotazioni l’indicatore cambio marcia, il Cruise Control, il controllo di stabilità VSA con Hill-Assist, 8 airbag, clima automatico bizona, cerchi in lega. I prezzi partono da 21.750 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *