Una piccola citycar destinata, almeno per il momento, solo al mercato indiano, così ha annunciato la Casa coreana, l’annuncio è di qualche ora fa. Si tratta della Hyundai Eon, le cui vendite sono partite nei giorni scorsi. Una vettura decisamente compatta, proposta in versione cinque porte, pronta a dare battaglia alla Suzuki e alla Tata, che sono i marchi che in India sono molto apprezzate. Hyundai Eon è lunga poco più di 3 metri, ed è stata sviluppata su una inedita piattaforma appositamente sviluppata dalla divisione indiana della Hyundai Motor.
Sotto il cofano della Hyundai Eon è montato un inedito motore, anche questo realizzato appositamente per la citycar, è un tre cilindri da 814 cm3 che eroga una potenza di 56 cavalli con una coppia massima di 75 Nm, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. I consumi parlano di 4,7 litri per percorrere cento chilometri. Sarà disponibile solo l’alimentazione a benzina.
Hyundai Eon è disponibile sia con cerchi in lega da 12 che da 13 pollici, le dotazioni di serie sono piuttosto completa e comprende vetri elettrici anteriori e specchietti regolabili, la chiusura centralizzata ha anche il telecomando. Negli interni ci sono molto vani portaoggetti.
Fra le dotazioni opzionali della Hyundai Eon, invece, le prese USB, Aux e iPod e il sistema d’intrattenimento con radio a doppio DIN. Gli indiani che la porteranno a casa dovranno sborsare il corrispondente di circa 4.000 euro che sono esattamente il doppio di quanto costa la versione base dalla Tata Nano che corrisponde a duemila euro.