Home » Il nuovo Peugeot 3008 arriverà presto sul mercato, entro il 2011 in versione ibrida

Il nuovo Peugeot 3008 arriverà presto sul mercato, entro il 2011 in versione ibrida

Il nuovo Peugeot 3008 arriverà presto sul mercato, entro il 2011 in versione ibridaPresentato al Mondial de l’ Automobile di Parigi come concept car Prologue Hybrid 4

Il nuovo Peugeot 3008, già presentato allo scorso Mondial de l’ Automobile di Parigi, sarà definitivamente presentato al salone di Ginevra 2009 come concept-car Prologue HYbrid4, questo crossover dovrebbe arrivare sul mercato entro pochi mesi ed entro il 2011, in versione ibrida.

Il sistema della Peugeot 3008 abbina, anteriormente, un normale motore endotermico, che agisce sull’ avantreno, ad un elettrico che muove le ruote posteriori. In questo modo, oltre al vantaggio economico ed ecologico, si eliminano i complicati collegamenti, necessari alla trasmissione della coppia tra i due assi.

Il Peugeot 3008, nasce sulla piattaforma ‘2’ del gruppo Psa e adotta, con opportune modifiche, lo stesso telaio della 308, con un avantreno di tipo McPherson e traversa deformabile posteriore. Per contenere le dimensioni dello sbalzo anteriore, viene utilizzato il Boge’ Wagon, un sistema di assorbimento che abbina due elementi di assorbimento di forma conica, alloggiati tra la trave principale e il longherone.

Il Peugeot 3008, debutterà con le versioni a trazione anteriore, ma per chi ama i fuoristrada, c’ è il Grip control, in grado di trasferire la coppia alla ruota che ne ha più necessità. Il sistema agisce di concerto con l’ Esp ed offre cinque modalità di funzionamento: standard, neve, fuoristrada (fango, sterrato), sabbia ed Esp disinserito (fino a 50 km/h).

peugeot 3008Due sono i modelli Peugeot 3008, in versione turbodiesel: un nuovo 2.0 litri HDi Fap, 150 Cv abbinato a cambio manuale a 6 rapporti in alternativa 120 Cv con automatico a 6 rapporti ed un 1.6 HDi da 110 Cv, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o robotizzato. Due anche le versioni a benzina: 1,6 litri THP (turbocompresso) da 150 Cv, con cambio manuale a 6 rapporti e 1.6 litri VTi da 120 Cv, abbinato a cambio manuale a 5 rapporti.

Per le versioni più potenti il Peugeot 3008, il 1.6 benzina THP ed il turbodiesel di 2.0 litri 150, utilizza il sistema idraulico dynamic rolling control che regola il flusso di fluido tra gli ammortizzatori posteriori, compensando il caricamento in curva. Numerosi i dispositivi tecnologicamente avanzati, uno fra tutti, il sistema di visualizzazione head up display, letteralmente tradotto a testa alta, che, su una lama translucida in policarbonato, indica le informazioni essenziali al guidatore, con trattamento antiriflesso, posizionata sul parabrezza. Il sistema Distance Alert, abbinato al regolatore-limitatore di velocità, per facilitare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, in funzione della sua velocità.

Nessun problema per le partenze in salita del Peugeot 3008, con pendenze superiori al 3% entra in funzione l’ Hill Assist, che mantiene fermo il veicolo per 2 secondi, dopo il rilascio del freno, dando al guidatore il tempo di premere, tranquillamente, il pedale dell’ acceleratore.

Video Peugeot 3008 al salone auto Parigi 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *