Home » La Ducati vince il Titolo Superstock con la debuttante 1098

La Ducati vince il Titolo Superstock con la debuttante 1098

niccolo_canepa.jpg
La nuova nata di casa Ducati, la 1098 che l’anno prossimo sarà chiamata a sostituire la gloriosa 999 di Troy Bayliss, ha vinto al debuto il titolo nella categoria Superstock con in sella Niccolò Canepa. La nuova moto è stata sviluppata dal Ducati Xerox Junior Team che è riuscito nell’intento di rendere vincente una moto, nata evedentemente bene, che l’anno prossimo farà il suo ingresso nel rinnovato mondiale Superbike aperto alle bicilindriche fino a 1200 centrimetri cubici.
Il teatro nel quale Canepa ha raggiunto l’ambito traguardo è la pista di Magny Cours nella gara “cornice” del mondiale Superbike. Al via Niccolò è scattato bene prendendo la scia di Van Keymeulen. Il ligure ha lottato al massimo delle sue possibilità contro Claudio Corti, suo diretto avversario per il titolo. E’ stata una gara tesa ed appassionante che ha visto il suo epilogo solo nei giri conclusivi. A debito di grip nelle fasi finali il ligure ha dovuto amministrare saggiamente la terza posizione, un risultato che, con la vittoria di Badovini su Corti, è stata sufficiente per conquistare il titolo iridato.
Il nuovo Campione del Mondo FIM STK 1000 con 161 punti ha così commentato il suo successo: “E’ stata una gara difficile ed estremamente combattuta. Abbiamo tenuto tutti un ritmo elevatissimo anche se in presenza di un grip con il tracciato inferiore alla norma. Ho fatto la mia gara su Corti, ma sulla distanza ho iniziato ad avere qualche problema con la ciclistica che non mi ha permesso di attaccare la leadership. Mi si è chiuso un paio di volte lo sterzo e la caduta l’ho evitata per un soffio. Quando mi hanno passato Corti e Badovini ho pensato a tenere duro girando il più forte possibile. Non ho visto il sorpasso tra loro ed ho capito di avere vinto il titolo solo nel giro d’onore. Badovini vincendo ha tolto i punti fondamentali per la conquista dell’alloro ma devo riconoscere a tutti i miei avversari di essere stati forti, bravi ed estremamente corretti. Grazie alla mia famiglia, alla Ducati, ad i miei fantastici tecnici, è stato una stagione incredibile e bellissima.

Serafino Foti, Direttore Sportivo del Ducati Xerox Junior Team, raggiunge un traguardo prestigioso che segue quello eccellente segnato l’anno scorso. Con lo stesso Canepa nell’Europeo 600 Superstock fu conquistata la piazza d’onore pur dovendo fare a meno nel finale del talento italiano per i postumi di una caduta avvenuta nel CIV: “E’ una grandissima emozione che non riesco a spiegare. Abbiamo vissuto una stagione incredibile portando avanti un progetto sulla carta estremamente impegnativo, una sfida che grazie a tutto il Team è stata vinta. Tutti hanno dato il massimo, Niccolò, Brendan e Domenico, non si sono mai tirati indietro portando avanti una mole di lavoro eccezionale. Grazie alla Ducati che ha creduto in noi, a tutti gli sponsor, agli amici che non ci hanno fatto mai mancare il supporto morale. E’ la seconda stagione che affronto con lo Junior Team ed i risultati sono oltre ogni più rosea aspettativa. Siamo un team vincente!

Via | Ducati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *