Home » Maserati Quattroporte: la nuova berlina al Salone di Detroit 2013

Maserati Quattroporte: la nuova berlina al Salone di Detroit 2013

maserati-quattroporte-salone-detroit-2013

Sono state diffuse le prime foto ufficiali della nuova Maserati Quattroporte, la sesta generazione della berlina modenese che farà il suo debutto ufficiale al Salone di Detroit 2013, il primo dell’anno, in programma dal 15 gennaio nella città più grande del Michigan.

Già qualche notizia era arrivata nei mesi scorsi a proposito della nuova Maserati Quattroporte, per qualcuna c’è la conferma, ad esempio il design completamente rinnovato ed una cura dimagrante che le ha fatto perdere 100 chili di peso, e l’arrivo del potente motore V8 Ferrari.

Nel design della Maserati Quattroporte, ci sono molti dettagli presi in prestito dai modelli coupè e cabrio, la griglia frontale è molto aggressiva, nell’insieme l’aspetto parla di assoluta dinamicità. Non potevano mancare i tre piccoli estrattori d’aria sul parafango anteriore. Il passo più lungo regala una nuova linea alla berlina, ma anche una maggiore disponibilità di spazio ai passeggeri

Molto raffinati gli interni della Maserati Quattroporte, tutto parla di eleganza, dalle superfici morbide al tatto, alla plancia avvolgenti, passando dei materiali prestigiosi utilizzai, legno e pelle in abbondanza. Una eleganza e raffinatezza orgogliosamente ‘made in Italy’, tutto dimostrati dagli dettagli lche sono il risultato di un grande lavoro artigianale.

La nuova Maserati Quattroporte è disponibile in configurazione a 4 o a 5 posti. Fra le dotazioni di serie ci sono: hotspot WiFi, impianto audio premium surround Bowers and Wilkins con 15 altoparlanti, display Maserati Touch Control da 8,4 pollici.

A proposito di motorizzazioni, i tecnici sono intervenuti per migliorare i consumi, che sono inferiore del 20 per certo circa, senza andare ad intaccare la potenza. In arrivo anche i motori assemblati dalla Ferrari a Maranello, vale a dire il V8 da 3,8 litri e il V6 3.0. Il primo, in particolare, ha uno scatto che, incredibilmente, porta la Maserati Quattroporte a raggiungere i 100 km/h in soli 4,7 secondi e porta la berlina ad arrivare ad una velocità massima di 307 km/h. Non troppo inferiore il V6, con dati ugualmente esaltanti, 285 km/h di velocità massima.

Il cambio abbinato è l’automatico a 8 rapporti, scelta in qualche modo obbligata considerando che il mercato principale della nuova Maserati Quattroporte sarà quello americano. A listino arriverà nel corso dell’anno, ma ancora non si sa quando, i prezzi base partirà dai 115 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *