Home » Maserati Quattroporte – un ”secondo” Capolavoro

Maserati Quattroporte – un ”secondo” Capolavoro

maserati-quattroporte.jpg
Maserati Quattroporte, ovvero il modello che ha creato la categoria delle ”Sport Luxury Sedan” può essere considerato un piccolo grande capolavoro di Maserati. Dopo cinque anni di successi con oltre 15.000 vetture vendute e 46 premi vinti a livello internazionale, la Maserati Quattroporte si presenta in un’inedita veste e anche con una nuova meccanica.
La storia dell’arte è caratterizzata da artisti audaci che hanno sfidato le convenzioni e creato opere originali. Alcuni di loro hanno addirittura superato se stessi, rifacendo i propri capolavori e portandoli ad un livello superiore. Cosi come Leonardo da Vinci ha rivisto, completato e ricreato la sua opera “La Vergine delle Rocce”, anche Matisse, circa 400 anni più tardi, ha dipinto “Le Luxe” per poi produrne un secondo esemplare.
Queste opere sono sostanzialmente dei nuovi dipinti: benché delle stesse dimensioni e di composizione molto simili, è proprio lo stile d’esecuzione a rendere la seconde versioni più influenti. Con una certa similitudine anche Maserati realizza il suo secondo “disegno”: la nuova Maserati Quattroporte. Grazie alla indiscutibile e sapiente mano di Pininfarina, Maserati Quattroporte è stata evoluta e affinata in una chiave più moderna, fresca ma sempre rispettosa della classe, esclusività ed eleganza dello stile Maserati Quattroporte.

La personalità e il fascino dell’ammiraglia italiana ora sono declinate in due prodotti: Quattroporte e Quattroporte S. La prima monta il classico propulsore 8 cilindri a V da 4,2 litri e 400 cv, mentre la seconda adotta il nuovo motore 8 cilindri a V da 4,7 litri da 430 cv, appena introdotto sulla GranTurismo S con specifiche differenti. Entrambe le vetture utilizzano solo la trasmissione automatica a 6 rapporti realizzata in collaborazione con ZF.

Gli interventi estetici più importanti riguardano gli elementi caratterizzanti più riconoscibili. Primo tra tutti il frontale, dove spicca la nuova calandra con alette verticali che esprime una evidente continuità stilistica con la GranTurismo. Si rinnovano anche i gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dall’utilizzo dei LED. Nella fiancata, il brancardo è più marcato e dà maggior armonia e continuità, integrandosi con i nuovi paraurti che presentano una fascia di protezione più ampia e un disegno della parte posteriore più deciso. Nuovi sono anche gli specchi retrovisori, che hanno una forma più slanciata e sono incastonati in maniera ancora più “pulita” nelle portiere.

Gli interni hanno una nuova consolle centrale con i comandi più raccolti e migliorati dal punto di vista ergonomico. Completamente rinnovata anche la gamma di sistemi di navigazione della vettura, costituita dal Nuovo Maserati Multimedia System. Debuttano rispettivamente su Quattroporte S e Quattroporte due nuove pelli: Marrone Corniola e Sabbia, che reinterpreta il beige già in gamma.

Le nuove Maserati Quattroporte e Maserati Quattroporte S verranno commercializzate a partire dal mese di settembre ma già dal mese di luglio saranno presentate ai clienti, estimatori di Maserati, in differenti location in tutto il mondo.

Per maggiori dettagli visita www.maseratiquattroporte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *