Home » Mercedes Citan, la multispazio che cambia le abitudini di guida

Mercedes Citan, la multispazio che cambia le abitudini di guida

mercedes-citan

È polivante, pratica, parca di consumi e non è una berlina, parliamo della Mercedes Citan, che non rinuncia certo al classico stile Mercedes. Basti pensare che i passeggeri a bordo avranno più l’impressione di essere su una grande monovolume della casa della stella a tre punte, in realtà, è una multispazio tipo Doblò o Berlingo.

Per il trasporto passeggeri c’è la versione Mercedes Citan Kombi, con doti stradali da vera berlina o station. Di bella presenza e dotata di dotazioni importanti che fanno completamente dimenticare di essere a bordo di una multispazio, nata per esigenze commerciali a tutti gli effetti, che piace a quella fascia di mercato che preferisce un veicolo funzionale e con costi di esercizio non esorbitanti.

A disposizione c‘è anche una motorizzazione con il pacchetto BlueEfficiency, che abbatte i consumi, tanto che con 4,3 litri di gasolio si percorrono 100 km. Mercedes Citan Kombi è disponibile in due livelli di equipaggiamento: Friendly e Trend, quest’ultimo persino con vivavoce Bluetooth.

Per Mercedes questa è una sfida, ma la casa certo non si tira indietro, e lo dimostrano recenti soluzioni quasi impensabili. Ha stravolto la Classe A trasformandola da monovolume a compatta sportiva; la CLS è diventata una grintosa sport wagon, dunque, non può meravigliare la metamorforsi di una multispazio come la Mercedes Citan in una vettura agguerrita dai contenuti superiori.

Fra le dotazioni di serie della Mercedes Citan Kombi, le luci diurne a LED sono di serie, i fendinebbia sono opzionali. Le porte laterali scorrevoli sono pratiche e confortevoli, gli airbag sono 6. La multispazio adotta il controllo dinamico del veicolo “Adaptive ESP”, che integra il controllo di trazione TCS e l’antislittamento ASR.

Molto versatile, Mercedes Citan si propone in tre differenti lunghezze, altezze del tetto variabili e 4 moderne motorizzazioni. Il volume di carico massimo è di 3.800 litri e la portata massima è di 800 kg. All’interno spicca un grande box portaoggetti, uno scomparto tra i sedili anteriori e un comodissimo ripiano superiore a 3 scomparti che si estende per tutta la larghezza del parabrezza e con serratura. Un trionfo di vani portaoggetti per un totale di 77 i litri di capacità nell’abitacolo che si aggiungono al vano bagagli.

Superiori alla media le dotazione della Mercedes Citan Kombi, una forte personalità estetica caratterizzata da un grande frontale, fiancate molto robuste con cerchi da 15 pollici. Gli interni della versione passeggeri è di qualità, si viaggia comodamente in un ambiente accogliente e con molti spazi a disposizione. Si potranno richiedere anche sedili anteriori riscaldabili e alzacristalli elettrici posteriori.

Per le motorizzazioni della Mercedes Citan, un solo benzina 1.2 turbo a iniezione diretta da 114 cavalli e tre turbodiesel common rail, 1.5 di cilindrata, declinato in tre livelli di potenza: 75, 90 e 110 cavalli. I prezzi della Mercedes Citan Kombi partono da 15.000 euro, IVA e messa su strada da includere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *