Home » Mini Coupé, il debutto della due posti con ambizioni da sportiva

Mini Coupé, il debutto della due posti con ambizioni da sportiva

Mini è da sempre garanzia di divertimento di guida, per sottolineare maggiormente questo concetto, ha debuttato ufficialmente la Mini Coupè che del puro divertimento e sportività ne fa virtù. Dopo essere state diffuse svariate foto camuffate, arrivano le prime immagini senza veli della due posti che già solo nell’aspetto profuma di dinamicità, la particolare forma del tetto, quasi fosse un casco da motociclista, i montanti anteriori fortemente inclinati, quasi da roadster, e l’altezza inferiore rispetto alla versione standard di 52 mm, portandola a 138 cm nel complessivo.

Altro segno distintivo della Mini Coupè è il piccolo alettone posteriore che viaggiando a 80 km/h fa tutto da solo, esce con la funzione di tenere ben salda sul manto stradale la vettura anche correndo parecchio. Fra le dotazioni di serie ci sono servosterzo elettromeccanico, regolazione della stabilità di guida DSC e modalità di trazione DTC con controllo elettronico del differenziale EDLC (di serie su Mini John Cooper Works Coupé).

Mini Coupé è decisamente una due posti ma possiede un bagagliaio discretamente agevole per il necessario di due persone, si parta di 280 litri, più grande rispetto alla versione berlina che ne offre solo 160, un portellone dovrebbe facilitare le operazioni di carico e c’è anche la possibilità di caricare oggetti più voluminosi grazie a apertura di carico passante. Va anche detto che chi acquista una Mini Coupè non viaggia con la famiglia al seguito, due borsoni belli capaci e si parte per l’avventura sportiva. Come tiene a precisare la Casa, una scocca rigida e una taratura specifica delle sospensioni servono a mantenere intatta nella Mini Coupè il famoso “go-kart feeling”, che sta a significare l’agilità che è il punto forte del marchio.

Con un look come questo, Mini Cooper Coupè non poteva che proporre motorizzazioni adeguate, si comincia con il 1.6 aspirato a benzina da 122 cavalli e coppia di 160 Nm, che scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti e raggiunge i 204 km/h di velocità massima con consumi di 5,4 litri ogni 100 km. Per la Mini Cooper S Coupè si aggiungono iniezione diretta di benzina e turbocompressore che sviluppano 184 cavalli, in grado di raggiungere i 100 km in 6,9 secondi, i consumi sono di 5,8 litri per percorrere 100 km. Si passa poi ai 211 cavalli della Mini Cooper Coupé con lo scatto in 6,4 secondi ed una velocità di punta massima di 240 km/h. Infine, Mini Cooper SD Coupé propone il turbodiesel da 143 cavalli, velocità massima di 216 km/h e consumi medi di 4,3 litri/100 km.

Vasta scelta per il colore della carrozzeria della Mini Coupé, nuove tinte con il tetto sempre verniciato in colore contrastante, le strisce longitudinali sono optional, e sono in colori specifici per le singole versioni, le strisce sportive del tetto avranno sempre la stessa tinta di quelle della carrozzeria, per frontale e coda, invece, in colore contrastante. Di serie i cerchi della Mini Coupé sono in lega da 15, 16 o 17 pollici, a seconda delle versioni.

Vediamo i prezzi della Mini Coupé, si parte da 23.400 per Mini Coupé Cooper, si passa a 27.750 per Cooper S, ancora in alto per Mini Coupé JCW che costa 33.150 euro e si finisce con 28.750 euro per Mini Coupé Cooper SD. Dal vivo la vedremo al Salone di Francoforte 2011 in programma dal 15 al 25 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *