Home » Nissan Leaf, arriva in Italia la vettura tutta elettrica

Nissan Leaf, arriva in Italia la vettura tutta elettrica

Si può sicuramente definire un’auto rivoluzionaria, parliamo della Nissan Leaf, totalmente elettrica e molto versatile, come mai se ne erano viste prima su questo tipo di vetture, una berlina cinque porte e neanche troppo piccola di dimensioni, una grossa vettura che non fa rimpiangere quelle tradizionali, molto spazio per i passeggeri e bagagliaio spazioso, emissioni zero ed un’autonomia importante, dunque, Nissal Leaf avrebbe tutti i requisiti per piacere agli automobilisti che vogliono anche fare i conti con ambiente e costi.

Nissan Leaf si è già conquistata il titolo di Auto dell’Anno, è stata protagonista di molti saloni dell’automobile in tutta Europa, in Italia è stata esposta al MotechEco e H2Roma nella capitale. Particolari iniziative per incoraggiarne l’acquisto, a Londra chi decide di acquistarla avrà un abbonamento annuale gratis per la ricarica delle batterie, il sindaco Boris Johnson che permetterà consentirà di ricaricare le batterie della Nissan Leaf in una delle 150 stazioni di ricarica sparse nell’area metropolitana della capitale britannica. Le stazioni di ricarica diventeranno 1.300 nel giro di un paio di anni.

In Italia sono già attive le prevendite della Nissan Leaf il prezzo è di 37.990 euro ed è assolutamente full optional: aria condizionata, navigatore satellitare con telecamerina per il parcheggio, presa per la ricarica veloce e un innovativo sistema di connettività via smartphone, tutti di serie. La batteria ha una garanzia di 5 anni oppure di 100.000 km, e l’assistenza stradale specifica per i veicoli elettrici. La chicca è, fra gli accessori, la possibilità di avere un pannello solare che ricarica la batteria ausiliaria che serve per alimentare i servizi elettrici di bordo.

A batterie completamente cariche Nissan Leaf è in grado di percorrere circa 175 km, secondo le stime interne di Nissan, il costo di esercizio annuo è di oltre 1.500 euro inferiore rispetto a un veicolo a combustione interna, da aggiungere all’esenzione dal bollo di cui beneficiano i veicoli elettrici in Italia.

Nissan Leaf si muove grazie ad un propulsore che sviluppa 80 kW di potenza, circa 108 cavalli con una coppia massima di 280 Nm, potrà spingersi fino a quasi 150 km/h. Le batterie agli ioni di litio si ricaricano completamente in circa 8 ore, utilizzando apposite colonnine, la ricarica dell’80 per cento circa avviene in meno di 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *