Home » Nissan Micra 30th Anniversary: una city car speciale per il compleanno

Nissan Micra 30th Anniversary: una city car speciale per il compleanno

nissan-micra-30th-anniversary

Grande festa per la casa giapponese che vuole festeggiare alla grande un importante compleanno, i 30 anni di uno dei modelli più fortunati della casa, Nissan Micra, e per celebrare l’importante data, lancia una versione speciale della city car, la Nissan Micra 30th Anniversary, con esclusivi contenuti di stile.

Lanciata nel lontano 1993, la Nissan Micra 30th Anniversary, per festeggiare degnamente i suoi trentanni, viene proposta con una ricca dotazionem ad un prezzo di listino che parte dai 12 mila euro circa per la versione equipaggiata con il motore 3 cilindri 1.2 litri in grado di erogare una potenza di 80 cavalli, uno dei motori più efficienti in circolazione, la variante Young, lo dice il nome, è destinata ai giovani neopatentati.

A disposizione c’è anche la versione più potente equipaggiata con il bifuel benzina che può viaggiare anche a GPL. Per l’estetica della serie speciale della city car, la Nissan Micra 30th Anniversary avrà in dotazione cerchi in lega a sette razze da 15 pollici di serie, sul tetto campeggia uno spoiler che prende spunto dalla versione top di gamma DIG-S. Non mancano neanche i loghi identificativi della serie speciale sia esterni che interni. A richiesta è disponibile il cambio a variazione continua CVT.

Sempre di serie la Nissan Micra 30th Anniversary offre anche le maniglie e i retrovisori in tinta, il climatizzatore, la radio-CD, l’alzacristalli anteriori elettrici e la chiusura centralizzata con comando a distanza.

Una carriera lunga e importante quella della Nissan Micra, in 30 anni ha collezionato successo dopo successo, fino ad arrivare ad essere la prima vettura giapponese a fregiarsi del titolo di Auto dell’Anno nel 1993. La prima edizione (si chiama internamente K10) era stata lanciata solo in Giappone nel 1982, per arrivare in Europa ci mise un anno, era l’inizio del 1983.

La seconda generazione della Nissan Micra arriva nel 1992 e si aggiudicò il premio Auto dell’Anno. Dovevano passare 10 anni prima di vedere la terza generazione, era il 2002, che venne proposta nella versione a tre e cinque porte, ma anche nella variante coupé/cabrio Micra C+C con tetto retrattile in metallo.

Nel 2010 è il turno della quarta generazione della Nissan Micra, una vettura globale che sarà prodotta in quattro diversi paesi (Tailandia, Messico, Cina e India). Il modello destinato al mercato europeo viene prodotto in India e in Italia, nel 2012 ne sono stati venduti diecimila unità.

La nuova Nissan Micra 30th Anniversary può contare su un pacchetto di sicurezza davvero completo per la categoria, che include l’ESP (che si disinserisce con un tasto), 6 airbag, i poggiatesta anteriori e posteriori, gli attacchi Isofix.

I prezzi della Nissan Micra 30th Anniversary partono da 12.810 euro, la versione Young costa 12.960 euro, costa invece 14.710 euro il modello bifuel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *