Home » Opel Adam, giovane e glamour debutta al Salone di Parigi 2012

Opel Adam, giovane e glamour debutta al Salone di Parigi 2012

opel-salone-parigi-2012

Si chiama Opel Adam, come il fondatore dell’azienda, ed è un concentrato di glamour destinato al mercato europeto, pensata per i giovani, adatta anche a chi ha qualche anno in più, ed è pronta a confrontarsi con le più agguerrite concorrenti del segmento A. La nuova arrivata sarà costruita interamente in Germania ed il suo fiore all’occhiello è lo stile originale con quel tetto sospeso, ben staccato visivamente dalla carrozzeria, e tre allestimenti che già svelano la personalità Jam, Glam e Slam.

Oltre all’inedito tetto, Opel Adam si presenta con gruppi ottici sofisticati, quelli anteriori sono dotati di luci diurne, l’illuminazione led è presente sia all’anteriore che al posteriore, ed è una novità per il segmeto a cui appartiene. A bordo possono salire quattro passeggeri che viaggano molto comodamente in un abitacolo elegante.

Particolari raffinati abbelliscono gli interni della Opel Adam, cromature attorno ai comandi e una strumentazione rotonda in stile cronografo. Ogni allestimenti è contraddistinto da dettagli che ne descrivono la personalità, tre colori per il tetto, ampia scelta di tonalità per l’abitacolo, tra cui una finitura “starlight” del tetto con illuminazione a LED.

Due saranno le motorizzazioni disponibili per la nuova Opel Adam, entrambi a benzina, il 1.2 da 70 cavalli e il 1.4 da 100, entrambi equipaggiati con il sistema Start&Stop. È previsto l’arrivo di un piccolo turbo benzina, la versione Gpl-Tech e il cambio automatico. I cerchi forniti di serie sono da 15 pollici, ma si potrà scegliere fino a 18 pollici, per questi ultimi è previsto, sempre di serie, il telaio sportivo con sterzo più reattivo. Il servosterzo elettrico di Opel Adam è rafforzato dalla modalità “City” per coadiuvare la servoassistenza alle velocità più basse. Fanno parte della dotazione di serie della Opel Adam l’ESP e l’assistenza alle partenze in salita.

Sempre sul fronte tecnologia Opel Adam è fornita del sistema di assistenza al parcheggio “Advanced Park Assist”, che si aziona con un pulsante sul cruscotto. In pratica rileva la presenza di un parcheggio delle giute dimensioni, sterzando poi in automatico la vettura quando si inizia la manovra di parcheggio e chi guida deve solo controllare freno, frizione e cambio. Non manca l’avviso dell’angolo cieco, dotato di sensori a ultrasuoni, sei airbag, agganci Isofix sui sedili posteriori.

L’anteprima mondiale della Opel Adam è previsto per il Salone di Parigi 2012, sul mercato arriverà ad inizio del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *