Home » Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex, consumi molto bassi

Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex, consumi molto bassi

opel-corsa-13-cdti-ecoflex

La crisi c’è e si sente, le vendite delle auto sono molto in calo, le case costruttrici, dunque, si adeguano a queste nuove necessità di mercato, per questo Opel ha pensato di proporre una versione che ha l’obiettivo di abbattere i consumi. La nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex è la proposta in assoluto più parca nei consumi.

I consumi della nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex promettono di non consumare più di 3,3 litri di gasolio per percorrere i canonici 100 chilometri con emissioni CO2 che si attestano a 88 g/km. Dati che si riferiscono alla versione a 3 porte, qualcosa in più, invece, per la cinque porte, per la quale si parla di 3,4 litri ogni 100 km ed emissioni CO2 di 89 g/km.

Per arrivare ad ottenere questi risultati, i tecnici hanno adottato per la Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex molti accorgimenti e migliorie. Innazitutto l’adozione di una nuova pompa dell’olio a cilindrata variabile, che lubrifica senza sprechi il 1.3 litri turbodiesel, parente stretto del Multijet Fiat di analoga cubatura. La trasmissione utilizza un olio a bassa viscosità, i cui benefici si riscontrano nei consumi che si riducono.

Dal prossimo novembre sulla Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex sarà introdotto un nuovo cambio manuale che consentirà di cambiare in modo più fluido. Tutte le componenti del cambio sono state sostituite e rielaborate. Alla riduzione dei consumi, contribuisce anche all’adozione di pneumatici 185/65 R15 a bassa resistenza di rotolamento.

Nonostante gli interventi, il propulsore della Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex è in grado di erogare una potenza di 95 cavalli con una coppia massima di 190 Nm, disponibili tra 1.750 and 3.250 giri. I dati tecnici sono buoni, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 12,3 secondi, può raggiungere una velocità massima di 177 km/h.

Infine, sulla Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex è stato modificato anche il telaio di tutte le versioni, ad eccezione della OPC Nürburgring Edition. Resta comunque la versione più gettonata della Opel Corsa Ecoflex proprio perchè può vantarsi di consumi ed emissioni assolutamente competitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *