Home » Opel Mokka, il primo Suv compatto debutta al Salone di Ginevra 2012

Opel Mokka, il primo Suv compatto debutta al Salone di Ginevra 2012

opel-mokka-salone-di-ginevra-2012

Opel affila le armi per il nuovo anno e comincia a svelare i particolari del primo suv compatto di segmento B della Casa tedesca, ne annuncia il nome, Opel Mokka (proprio come i chicchi di caffè), e la fa debuttare al prossimo Salone di Ginevra in programma dall’8 al 18 marzo. La strategia è quella di ampliare l’offerta verso il basso di modelli 4×2 e 4×4 lunghi tra 4,10 e 4,30 metri, attualmente in forte espansione.

La concorrenza diretta per Opel Mokka sarà con la futura Ford EcoSport, dimensioni ridotte ma la Casa dichiara che c’è ampio spazio a bordo per i passeggeri, che saranno cinque adulti, e tiene fede alle promesse fatte di unire un design accattivante ad una tecnologia di nuova generazione e funzionalità di categoria superiore, rendendole accessibili a una fascia più ampia di consumatori.

L’estetica della Opel Mokka ricorda molto il suv che tende al fuoristsrada, stile massicco e grintoso confermato anche dalla carreggiata di 1,54 metri, con tanto di scivoli e fascioni inferiori offroad. La fiancata, invece, riprende il design di Opel Astra e Zafira Tourer, cerchi in lega da 18 pollici, di serie su tutte le versioni, completano l’estetica. Negli interni Opel Mokka ha insertito ben 19 vani portaoggetti, la capacità del bagagliaio può arrivare a 1.372 litri. Il portabici Flex-Fix si estrae a cassetto e può ospitare fino a 3 biciclette.

L’offerta dei motori della Opel Mokka, tutti dotati del sistema Star&Stop, spazia dal benzina 1.6 litri da 115 cavalli al turbo 1.4 litri da 140 cavalli con 200 Nm di coppia. Non manca il turbodiesel 1.7 CDTI da 130 cavalli con 300 Nm di coppia. Tutte le motorizzazioni sono abbinabili al cambio automatico a sei marce, eccezion fatta per la versione benzina 115 cavalli.

Dotazioni molto ricche per Opel Mokka, tra cui la telecamera anteriore (Opel Eye) e quella posteriore che, fra le funzioni, mette a disposizione l’allerta per il cambio involontario della carreggiata (Lane Departure Warning), l’avviso di collisione (Forward Collision Alert) e il riconoscimento dei segnali stradali di ultima generazione. Non manca il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), il Controllo della Trazione (TC), il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist (HSA) e il sistema di controllo della velocità in discesa Hill Descent Control (HDC).

Opel Mokka arriverà nelle concessionarie non prima della fine di quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *