Home » Peugeot 208 gti, arriva il nuovo enfant terribile

Peugeot 208 gti, arriva il nuovo enfant terribile

peugeot_208_gti enfant terrible

Sono passati quasi trent’anni dalla nascita del cosiddetto Enfant Terrible, ovvero la vecchia Peugeot 205. Ora però il bambino è diventato un adulto, e così è il caso di produrne un altro. Per questo la casa francese ha deciso di rivedere la sua vecchia gamma, mandando sul mercato la versione riveduta e corretta della 208 che si merita l’appellativo di bambino terribile. Ma di cosa si tratta?

Questo nuovo modello di berlina a 6 marce è dotato di un motore a 200 cavalli, 1,6 litri turbo a iniezione diretta di benzina, una coppia di 275 Nm a 1.750 giri per un peso di solo 1.160 kg, un vantaggio che le consente di raggiungere l’invidiabile velocità (per il tipo di auto) di 230 km all’ora e di passare da zero a 100 orari in 6 secondi e 8 centesimi. Come per gli altri modelli in uscita in questi ultimi tempi, non viene trascurato il fattore risparmio, e allora fanno sapere dalla casa francese che con la 208 gti sarà possibile percorrere mediamente 16,9 chilometri con un litro di benzina.

La rivisitazione, oltre che dal punto di vista della motorizzazione, è avvenuta chiaramente anche da quello estetico. Il design è più moderno e accattivante rispetto al passato, pur rispettando la forma originaria, vero marchio di fabbrica. Le linee sportive le consentono maggiore agilità ed aerodinamicità, con un occhio anche alla sicurezza dato che il nuovo impianto frenante, nonché il servosterzo ed il nuovo assetto, la rendono più stabile nonostante le prestazioni elevate.

Completano il pacchetto gli inserti rossi sul profilo inferiore della calandra, sulle pinze del freno e sulla scritta Peugeot sulla griglia anteriore e sul portellone, ma anche sulle cinture di sicurezza e sui sedili; altri inserti cromati sugli specchietti retrovisori, sul montante posteriore della calandra e sulle modanature dei fendinebbia, cerchi in lega da 17 pollici, disponibili in tre versioni, minigonne laterali, un grande display a LED da 7 pollici touchscreen al centro della plancia dove si possono gestire autoradio e navigatore satellitare di serie. Il tutto al costo contenuto (considerando il modello) di 21.950 euro. L’arrivo in Italia è previsto per il prossimo 3 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *