Home » Rally di Montecarlo: Loeb al comando e Citroen C4 imprendibili

Rally di Montecarlo: Loeb al comando e Citroen C4 imprendibili

seb_loeb.jpg
La pratica Montecarlo rischia di essere già decisa dopo le prime due prove: sulle strade (poco) ghiacciate che circondano il Principato, le due C4 WRC sembrano irraggiungibili per tutti, così come lo furono l’anno scorso. Il primo leader della stagione è Dani Sordo, che nella prova di St. Jean en Royans precede Sebastien Loeb di 3.8 secondi, dimostrando anche quest’anno di trovarsi a suo agio sul percorso monegasco e di non avere timori reverenziali nei confronti del compagno di squadra. Lo spagnolo si prende pure il lusso di andare oltre il limite impattando contro una balla di fieno e danneggiando i fanali posti sul cofano della sua C4. Un danno che pagherà nella successiva prova, dove accusa un ritardo di sedici secondi e mezzo da Loeb perdendo la prima posizione in classifica.
Alle spalle del duo Citroen, Mikko Hirvonen fatica a tenere il passo e accusa 44 secondi di ritardo dopo sole due prove. Alle sue spalle, distanziato di una dozzina di secondi, Chris Atkinson, che in entrambe le prove precede il compagno di squadra Petter Solberg, autore di un testacoda durante la prima prova così come Wilson. Fra le due Subaru si inserisce la prima delle Ford del team Stobart, quella del pilota part-time Francois Duval, primo fra i piloti ad avere un ritardo superiore al minuto. Settimo Gigi Galli a poco meno di dodici secondi dal norvegese della Subaru.

Inizia malissimo il mondiale di Latvala: nel corso della prima prova il secondo pilota del team ufficiale Ford urta una roccia forando uno pneumatico. Inoltre, la sostituzione è resa complicata da problemi alla pistola pneumatica, facendo perdere al finlandese più di quattro minuti. Problemi anche per il team Suzuki, che fa il suo debutto ufficiale schierando due auto: Gardemeister conclude 8° nonostante noie al turbo della sua SX4 WRC, mentre Andersson rompe un semiasse ed è 12°.

WRC 2007 – Rallye Monte Carlo – Classifica dopo la P.S. 2
01- Sebastien Loeb/Daniel Elena – Citroen Total WRT C4 WRC 23’38.4
02- Daniel Sordo/Marc Marti – Citroen Total WRT C4 WRC – + 00’12.7
03- Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen – BP Ford Focus RS WRC 07 – + 00’44.0
04- Chris Atkinson/Stephane Prevot – Subaru WRT Impreza WRC 2007 – + 00’58.6
05- Francois Duval/Eddy Chevailler – Stobart Ford Focus WRC 07 – + 01’13.5
06- Petter Solberg/Philip Mills – Subaru WRT Impreza WRC 2007 – + 01’14.5
07- Gigi Galli/Giovanni Bernacchini – Stobart Ford Focus WRC 07 – + 01’26.1
08- Toni Gardemeister/Tomi Tuominen – Suzuki WRT SX4 WRC – + 01’53.1
09- Jean-Marie Cuoq/Philippe Janvier – Peugeot 307 WRC – + 02’09.2
10- Frederic Romeyer/Thomas Fournel – Peugeot 206 WRC – + 02’50.

Via | Racegarage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *