Home » Rally di Svezia: Ko per Sebastien Loeb

Rally di Svezia: Ko per Sebastien Loeb

rally_svezia.jpg
Fuori Chris Atkinson, ma tutto sommato poco importa. Fuori Sebastien Loeb, ed è questa la notizia del giorno. Nel trasferimento dalla quarta alla quinta prova speciale, in seguito al capottamento dell’alsaziano nei 22 km di Mangen, è stata alzata bandiera bianca: la Citroèn C4 WRC #1 si ritira, lasciando via libera alla concorrenza nel Rally di Svezia, seconda prova del WRC 2008. Fuori Loeb, è festa grande in casa Ford, con quattro Focus RS ’07 al comando, tra le ufficiali di casa M-Sport e gli esemplari schierati dal team Stobart. Davanti, con un ritmo impressionante ed esente da errori troviamo Jari Matti Latvala, al suo secondo rally con la Ford ufficiale. Il finlandese formatosi in Italia ha chiuso con quasi 1 minuto di vantaggio su Henning Solberg, portacolori Stobart che ha scavalcato in questa prima tappa Mikko Hirvonen, terzo e piegato dal confronto in seno al team BP Ford dal giovanissimo Latvala.

Gongola Malcom Wilson al parco assistenza di Karlstad, che prontamente coccola anche il nostro Gigi Galli, quarto, in rimonta e vicinissimo ad un posto sul podio, secondo o terzo che sia. Il livignasco d’adozione è “on fire” in Svezia, pronto a giocarsi nelle prossime due tappe un piazzamento importante per sè e per le gerarchie di casa Ford e/o Stobart. Non va altrettanto bene alla Subaru, con Petter Solberg quinto ed insidiato da Ostberg, privatissimo con una Impreza datata. Qualche soddisfazione in più per la Suzuki, a punti (ottava per il momento) con Toni Gardmeister ed una SX4 che segue la politica del step-by-step.

Interessante la decima posizione di Sandell, al volante di una Peugeot 207 Super 2000, davanti a tutti i protagonisti del Mondiale Produzione e a numerose World Rally Car. Pensando al futuro, non c’è male per le S2000.

WRC 2008 – Uddenholm Swedish Rally – Classifica dopo la P.S. 8

01- Latvala/Antilla – Ford Focus RS WRC – 1h03’33.3
02- H.Solberg/Menkerud – Ford Focus RS WRC – + 56.3
03- Hirvonen/Lehtinen – Ford Focus RS WRC – + 58.2
04- Galli/Bernacchini – Ford Focus RS WRC – + 1’02.0
05- P.Solberg/Mills – Subaru Impreza WRC – + 1’45.2
06- Ostberg/Hunnerud – Subaru Impreza WRC – + 2’15.1
07- Wilson/Martin – Ford Focus RS WRC – + 2’59.6
08- Gardemeister/Tuominen – Suzuki SX4 – + 3’21.6
09- Mikkelsen/Floene – Ford Focus RS WRC – + 4’05.8
10- Sandell/Axelsson – Peugeot 207 S2000 – + 5’14.6

Via | Racegarage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *